SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

tati83     10 / 10  24/04/2010 23:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza parole, bellissimo questo film, appena ho finito di vedere e ancora sto tremando, pasolini fa vedere quello che può fare il potere! secondo me è unico non potteva fare nessuno un film del genere, non si pò ripetere, sto senza parolee!
outsider  08/05/2010 19:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti tati e sinceri complimenti per la tua frase.
credo alcuni commentatori del film non siano riusciti a cogliere i simboli e il messaggio senza tempo che, ahimè, può rappresentare quello che di + mostruoso può accadere in un gruppo di esseri umani-disumani o distorti che giungano a pensarla nello stesso modo e che, p dopo passo, creino situazioni mostruose.
Il discorso dei disastri creati da combriccole, al di là delle eccessive mostruosità giustificate dall'interpretazione di quel periodo da parte del genio, lo rivediamo ahimè non solum all'interno di aziende oggi come oggi, in cui l'incastro di modi di pensare ed interessi fluidifica e rende possibili i comportamenti peggiori, sed etiam fatti come le negazioni del governo alle ormai acclarate morti per l'uranio impoverito.
I gruppi per interessi generano mostri e la dittatura fascista o nazista in quel tempo creò l'ambiente in cui si svilupparono bestialità, esattamente come poi è accaduto nell'ex URSS o in altre dittature orientali ed esattamente come accade quando a dominare e governare è la mafia.
Insomma, gruppi di uomini che schiacciano verità, realtà e diritti in quanto parti di un gruppo unito in *****cee attività.
se questo è l'uomo....fortunatamente è anche altro e speriamo di incontrare spesso "l'altro" e non questo.