SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

LEMING     3 / 10  07/04/2010 08:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che questo film non sia altro che una rappresentazione delle fantasie sessuali fetish deviate del regista al suo canto del cigno (credo che questo sia stato il suo ultimo film), io non sono assolutamente un bachettone ne uno che si scandalizza facilmente, ma pretendo specialmente se sto vedendo un film che mi spacciano per capolavoro, di non vomitare nel salotto di casa mia, per favore!!
Certo mi si risponderà che questo film è una condanna per gli orrori dei poteri e delle sevizie che questi perpetuano costantemente in tutta l'umanità, ovviamente come potere il regista identifica una congrega di signorotti e prelati fascisti (guarda caso) corrotti e depravati in ogni forma possibile ed immaginabile, ma se io assisto ad un film impegnato, come vorrebbe essere questo, e non ad un fetish-porn, non accetto assolutamente certe immagini e certe situazioni.
Per tutti quelli che considerano questo film un capolavoro, propongo un soggiorno nel girone della mèrda (quelli che hanno visto il film, capiranno quello che intendo).....certo il ragazzo che viene trucidato con il pugno chiuso rivolto alla telecamera avrà di sicuro fatto "venire" molti compagni utenti.
Infine quale logica conseguenza, il regista non poteva finire la sua vita se non nel modo tragico in qui è avvenuto, ma non da un signorotto, ma da un ragazzo di borgata, un proletario, guarda te la vita alle volte.....
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/04/2010 09:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là di tutto, una precisazione: Pasolini (convinto antifascista), era stato già espulso per le sue idee anticonvenzionali anche dal partito comunista molto prima di girare questo film, che non è il suo ultimo perché lui era alla frutta, ma perché dopo l'hanno ammazzato: "Salò" era il primo film di una trilogia, la "trilogia della morte", che purtroppo è rimasta incompiuta.
Quanto alla fine di Pasolini, dopo 40 anni ancora non è ben chiaro chi e perché l'abbia ucciso: in un periodo violento, s'era fatto acerrimi nemici a destra e a sinistra, proprio per la sua libertà (e scomodità) di pensiero.
LEMING  07/04/2010 09:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là di tutto, accetto e prendo atto della tua precisazione, ma quanto ho scritto sul film, rimane per me inalterato.
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/04/2010 09:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, non era mia intenzione farti cambiare idea; so che questo film divide nettamente, se non piace non piace. Ci tenevo solo a darti qualche informazione in più per farti capire che razza di personaggio fosse Pasolini, un folle assolutamente fuori da ogni logica di potere, che rappresentava solo se stesso e difendeva le proprie idee contro tutto e tutti; un uomo di una coerenza ammirevole, comunque la si pensi, e (forse) ucciso proprio per questo.
anthony  08/04/2010 11:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lemming, questo tuo ultimo è un commento POLITICO al 100%! Dettato, opinione mia personale, da una radicale e superficiale faciloneria! Pasolini era un antifascista nella stessa misura in cui era anche anticomunista! Pasolini fu cacciato dal PCI per la sua dichiarata omosessualità!!
Poi se estremizzi il tutto, eccitandoti sessualmente per la fine violenta dello stesso e della "imbecillagine" di chi il film l'ha apprezzato..trova definitiva conferma il fatto che tu detestassi Pasolini per il "suo essere comunista"..cosa assolutamente non vera tra l'altro..come già spiegato in precedenza.

"Io non sono assolutamente un bacchettone"...ahh davvero??
LEMING  08/04/2010 13:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in parte forse hai ragione, ma se hai letto bene la prima parte del mio commento, potrai capire che il film a me ha fatto letteralmente schifo, e poi mascherarlo anche con vari messaggi subliminali per trovargli un significato ad ogni costo al di là del ribrezzo rappresentato, per me è il massimo dell'ipocrisia, un film del genere o similare, io non lo guarderò più, che vuoi sò schizzinoso!! :-) a questi livelli preferisco il caro vecchio Tinto ..........forse l'ho sparato grossa vero?
anthony  08/04/2010 14:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, l'hai sparata grossa davvero, ma ovviamente sorvolo perchè le provocazioni di questo livello è sempre meglio non raccoglierle..si rischia di litigare; per il resto sei tu stesso a darmi ragione: nei confronti di Pasolini sei prevenuto..se una pellicola del genere non l' avesse diretta lui sono certo che l'avresti strapazzata di meno.

PS: Messaggi subliminali all'interno di questo film non ce ne sono, piuttosto è il film stesso a lanciarli questi "messaggi"..senza sotterfugi o "mascheramenti" vari, come dici tu.

"in parte forse hai ragione"..ecco, la tua risposta doveva plasmarsi interamente su questa frase che hai scritto..perchè, in fondo, è tutta qui la questione.
anthony  08/04/2010 14:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*cioè, non sto dicendo che bisogna partire dall'assunto improrogabile che io abbia ragione (figurati!)...voglio solamente rimarcare che sei tu stesso ad ammettere che questo film ti ha fatto ca*gare anche (e specificatamente) per la regia di Pasolini..*
LEMING  08/04/2010 15:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E no...questo film è vomitevole per le provocazioni che il regista ha inserito in quasi tutto il film, d'accordo che Pasolini è sempre stato eccessivo in quasi tutti i suoi film, mettendoci la sua anima, e questo comunque lo apprezzo, ma qui (secondo me) ha veramente esagerato!
Poi non capisco quando scrivi, che sorvoli, perchè comunque non vuoi litigare, ma stai scherzando!.e perchè dovremmo litigare scusa?, mi sembra come io stesso ti ho scritto che la frase su Tinto Brass era scherzosa, dai non essere così permaloso! per il resto abbiamo solo un'opinione diversa su un film, che comunque mi sembra io abbia sufficientemente motivato nel commento, spero di non aver perso la tua amicizia per così poco!
anthony  08/04/2010 15:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando mi si toccano dei miti con parole quali "schifoso", "ipocrita" et similia..il mio senso dell'umorismo tende a vacillare vertiginosamente..anzi, ti ringrazio per aver inserito l'annotazione del "tono scherzoso" sulla tua allusione a Tinto..altrimenti avrei preso veramente tutto maledettamente sul serio: il 3 che hai dato al film in questione mi ha fatto dapprincipio spegnere il lumicino della ragione; capita un po' a tutti d'altronde..non pensare che io sia un unicum.
Mi può capitare anche se viene affossato Sergio Leone (come a te capita se lo fanno con Dario Argento..).

L'unica cosa che non sono ancora riuscito a capire è se il tuo votaccio esagerato ha a che fare anche con la politica.

Comunque Lemming, non hai perso alcuna amicizia... figurati! ;-)
LEMING  08/04/2010 16:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che il credo politico del regista è per me come l'orticaria, ma se leggi bene la prima parte del mio commento capisci il voto, poi se devo essere sincero sincero (e guarda che lo sono solo con te!) se un film del genere lo avesse girato che ne so .....Argento...forse gli avrei dato 4.... ma non di più....seriamente parlando la politica centra pochissimo con il voto, perchè ho apprezzato altri film del regista, quindi.....di buono è che ammiro (ammiravo) il suo anticonformismo, quello sì.

anthony  08/04/2010 17:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso è chiaro il concetto: il film non ti è piaciuto e basta..Pasolini o non Pasolini..e questo è l'importante. :-)

Sulla politica -come ben sai- non la pensiamo proprio allo stesso modo; tuttavia credo tu sia già a conoscenza del fatto che, su diverse questioni (su tutte, la presunta "superiorità morale" di quelli di sinistra..), la pensiamo allo stesso modo! E mi sembra di avertelo fatto notare più volte in passato..
bulldog  08/04/2010 12:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lemming lo so che abbiam fatto il patto di non parlar più di politica, ma son curioso...voti ancora per il nano e la sua banda di briganti?
VincentVega1  08/04/2010 12:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
entri di diritto nel gruppetto dei bisognosi di un righello.
LEMING  08/04/2010 13:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda...è un po che non voto, ma se decidessi da tornare a votare, sicuramente non voterei a sinistra...vedi tu!
bulldog  08/04/2010 14:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito, ti vergogni di confessarlo, ti capisco tranq :-))
Zero00  17/04/2010 11:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento di criticare il senso del tuo voto e del tuo commento, questo è un film estremo e in quanto tale divide e lo fa nettamente.

Quella che posso criticare invece è la tua lettura del film, che non è superficialmente una condanna ai potenti e alle sevizie che questi perpetuano contro l'umanità, ma una lettura (figurata ed estrema, certo) degli effetti del potere su potenti e subordinati.
La forte componente sessuale (che fai coincidere, non si sa per quale motivo, con le fantasie del regista stesso, questo sì che offensivo perchè ti fa giudicare in maniera denigratoria una persona che non conosci solo perchè "ti hanno raccontato" essere in una data maniera) che fa da padrona nel film, inoltre, è sicuramente di tipo freudiano (e Pasolini lesse tutto Freud), quindi lettura/pilastro della cultura moderna e contemporanea.

Ripeto, non voglio farti cambiare idea sul film, se una cosa non ti piace non ti piace ed io non ho certo il tempo e la voglia di discutere sui gusti personali, che siano questi cinematografici o politici, ma vorrei solo proporti una lettura più esaustiva e meno suoerficiale di quella che hai fatto tu, rimandandoti alla mia recensione.
Ciumi  07/04/2010 11:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l’impressione che il tuo sia più che altro un 3 politico. Non capisco poi perché in un capolavoro non possano starci della mèrda o del feticismo.
Che la rappresentazione si tinga anche (e non solo) delle pulsioni sessuali dell’autore, è probabile, ma nella logica artistica ciò non è né un deficit e né tantomeno insolito. E’ chiaro che un’opera artistica parta sempre da una prospettiva individuale, ma se questa riesce a proporsi come esempio di quella universale, allora ha valore. Ed è il caso di questo film, secondo me.
Infine, è sicuramente meglio della mèrda che assomigli alla mèrda, piuttosto che certa mèrda “infiocchettata” e “profumata”.
VincentVega1  08/04/2010 12:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque volevo farti sapere che questo commento è fantastico.
LEMING  08/04/2010 13:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie....non e che mi stai a pigliare per il cùlo vero?
bulldog  07/04/2010 09:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"io non sono assolutamente un bachettone "

:-D
LEMING  07/04/2010 09:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che ho letto il tuo commento a questo film...........sei anche tu invitato nel girone della ..... :-)
bulldog  07/04/2010 09:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..è quello che mangiamo tutti i giorni se non te ne sei reso conto caro Lemming.
LEMING  07/04/2010 09:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai!...che tragico, non so che dirti, ma sinceramente la mia vita non è poi così malaccio e sono abbastanza contento, certo che se vuoi spaccare il mondo allora si che diventa tragica, comunque si vede che la mia mèrda me l'hanno indorata per benino e sono quindi arrivato addirittura a gustarne il sapore....eheheheh, filosofia spicciola.
L'importante e conoscere i propri limiti ed agire di conseguenza, senza volere strafare , questa è secondo me una regola di vita.
E poi noi abbiamo sempre la MUSICA che ci salva, dai amico un pò di ottimismo! e che caxxo!!!
bulldog  07/04/2010 10:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'entra nulla l'ottimismo e bla bla ora ..io parlavo di merd.a intesa come cibo.

Ascoltati la sua ultima intervista nel documentario di Bertolucci riguardo questo film.