SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

Suskis     10 / 10  15/03/2010 22:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E'più facile dare un 10 a 2001 Odissea nello Spazio che a questo film, perchè servirebbe forse un'umiltà intellettuale che vorrei possedere. Eppure quel poco che ho conosciuto di Pasolini mi conferma che in questo suo involontario testamento c'è una volontà di ferro, un accusa lanciata con un coraggio a cui non posso che inchinarmi.
Facile dire "un capolavoro andate a vederlo subito!" eppure oggi come in qualsiasi altro momento della storia è davvero importante "andarlo a vedere subito!".
Mi ritengo fortunato per aver visto questo film così tanti anni dopo la sua realizzazione, in un'era in cui grazie a internet chi vuole può vedere davvero tutto (tubgirl adesso fa soltanto ridere). Forse tanti anni fa la violenza e il disgusto che questo film rovescia addosso allo spettatore mi avrebbero distratto (come ha distratto e allontanato tanti). Adesso quel che resta è invece la lucidità del male insito nel potere fine a sè stesso. E'davvero l'inferno quella villa, dove tutti entrando sono già morti. Si può provare a capire chi siamo noi in quella villa (e restare, comunque, morti).
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  17/03/2010 16:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Suskis  22/03/2010 09:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  28/03/2010 09:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi