SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

andreapuma@hotm     3 / 10  26/11/2009 01:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace contraddire di nuovo le menti geniali delle che hanno dato un voto alto a questo film, ma io non riesco a vedere dove sia il capolavoro......la violenza esiste certo ma non a questi livelli, cioè i ragazzi e le ragazze erano di gran lunga superiori di numero alle guardie e degli otto signori, come mai non si sono ribellati????
Ora ditemi pure che non capisco niente di cinema e che non si può dare tre a un capolavoro ma questo è il mio voto punto e basta.
Compagneros  26/11/2009 10:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'intelligenza non avrà mai peso, mai
nel giudizio di questa pubblica opinione..." (P.P. Pasolini)
Zero00  26/11/2009 10:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dico, per te non sarà un capolavoro, ok, ci può stare anche il 3 perchè questo film o lo si ama o lo si odia, ma almeno:

1) Evitare l'ironia su chi questo film lo ha apprezzato e/o amato che ha veramente stancato

2) Motivare almeno il voto: in pratica non hai scritto nulla...
andreapuma@hotm  26/11/2009 11:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bè la battuta ci stava perchè sapevo che qualcuno avrebbe avuto da ridire su mio voto.
Forse potevo scrivere di più si, dopo se ho un pò di tempo scrivo qualcos'altro.
Compagneros  26/11/2009 14:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel commento che farai ricordati di dire che i signori nel film sono 4 e non 8 come hai precedentemente scritto. Magari aggiungi che uno effettivamente si ribella e racconta che fine fa.
Sempre ammesso che tu abbia visto il film e non abbia dormito davanti allo schermo.
andreapuma@hotm  26/11/2009 15:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Manente...primo sono 8 i signori...4 signori e 4 signore...secondo è ovvio che se si ribella uno solo lo uccidono...io mi chiedo perchè non si solo ribellati tutti assieme????
Forse tu maestro riesci a darmi una rispposta.
VincentVega1  26/11/2009 17:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ha importanza, non è alien vs predator.
kampai  26/11/2009 19:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggiti il libro e poi capirai.
Compagneros  26/11/2009 21:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I signori sono 4 (ognuno rappresenta un potere), come sono 4 i gironi.
Non devi guardare l'opera dal punto di vista narrativo ma bensì da quello metaforico.
Il potere mercifica i corpi (Marx docet). Non si ribellano tutti assieme perché questo non è mai accaduto, i cittadini subiscono i governi anche se la proporzione numerica è ben maggiore di quella del film.
Per te e per tutti gli altri che non hanno compreso il film, consiglio la visione di Pasolini Prossimo Nostro, un film documentario di Giuseppe Bertolucci che è sostanzialmente una lunga intervista a Pasolini effettuata proprio sul set di Salò. Potrebbe essere illuminante.
andreapuma@hotm  27/11/2009 09:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono tre i gironi?????
Compagneros  27/11/2009 11:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Antinferno e tre Gironi (Girone delle Manie, Girone della *****, Girone del Sangue).
andreapuma@hotm  27/11/2009 12:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ok...pensavo fossero 3
kampai  26/11/2009 08:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai mai letto il libro di sade? la violenza esiste ben più in là di questi livelli.un capolavoro che racconta la bestialità del male in una forma raffinata e forbita.il discorso che i prigionieri sono più numerosi dei carcerieri è anche sudditanza psicologica.l'intento di pasolini è la rappresentazione dello schifo umano. c'è riuscito benissimo mi pare.
USELESS  11/12/2009 11:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<...la violenza esiste certo ma non a questi livelli, cioè i ragazzi e le ragazze erano di gran lunga superiori di numero alle guardie e degli otto signori , come mai non si sono ribellati????>

Dimentichi i campi di concentramento Nazisti.
Dove la violenza era ben superiore, e superiore il numero delle vittime rapportato ai carnefici.
Ma dove vivi sulle nuvole?

andreapuma@hotm  11/12/2009 13:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai ti sembra la stessa cosa???
Questi ragazzi potevano benissimo ribellarsi!!!!
USELESS  11/12/2009 15:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non è la stessa cosa.
Questo è solo un film.
Come i libri di De Sade erano per lo più fantasie,
il famigerato "Divin Marchese" non e stato un Gilles de Rais.
Comunque tempo perso, anche visto il tuo 9½ a "La vita è bella"...

andreapuma@hotm  12/12/2009 01:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello è un film...altro che sta *****...nel vero senso della parola.