SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  21/10/2005 13:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
povero popolino. pasolini morì prima di conoscere quelle che sarebbero state le sprezzanti, intransigenti ed illogiche conclusioni del suo ultimo film uscito postumo. E meno male che è schiattato prima, sennò vai a perdere tempo anni ed anni a spiegare ciò che in realtà voleva dire. Dopo la prima non esaltante trilogia della vita "salò" avrebbe dovuto essere il primo tassello di una famigerata trilogia della morte, e dalle ceneri di salò sarebbero seguiti "porno-teo-colossal" e "san paolo(bestemmia)" per la serie: se il buongiorno si vede dal mattino...
pasolini recupera il concetto sadeiano che vuole il potere come entità assolutamente spaventosa se incontrollata, e incastra alla perfezione l'impianto del marchese maledetto con la contemporaneità di cui è stato testimone. ma non inganni il riferimento a fascisti e a salò; salò non è un film "politico" nell'accezione borghese del termine, bensì si propone di indagare cosa sia l'ebrezza del contollo totale. E il risulato non è dissimile dall'anarchia, concetto su cui pasolini ha molto insistito; non c'è nulla di più anarchico del potere volto alla soddisfazione personale; l'anarchia dei molti che porta all'assenza dello stato è trasfigurata nell'anarchia di uno nei confronti di molti; E il modello della villa, una piccola città stato, si apre immediatamente con un proclama poco lusinghiero e conveniente per i suoi abitanti: "voi siete già morti". e poco a poco la corruzione del potere fa appassire tutto ciò che si dimostra vivo e pulsante, non solo nel senso delle persone ma delle virtù stesse; il suicidio della pianista complice è la rinuncia a qualsiasi proclama artistico; l'unica comtemplazione è quella che soddisfa la pulsione scopica, non quella estetica. L'estasi è raggiunta attraverso un progressivo rafforzamento del potere assoluto (e quindi egocentrico, volto a soddisfare ogni minima esigenza), e gli ultimi istanti sono lì a testimoniarcelo. la soddisfazione non è quella dei carnefici, ma di colui che guarda. la corruzione del potere coincide con un voyeurismo estremo che non ammette interferenza. Come di un D io che crea e poi si limita ad osservare il suo mondo creato, così i gerarchi osservanti si beano di ciò che hanno edificato. E uno di essi rovescia il binocolo per prendere ancora più le distanze.
Eh, ma che film phico.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 16:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai è un bel commento..
evidentemente contrariamente a quanto tu professi Shakira ti ha aiutato:
la lettura del tuo scritto, questa volta, mi è risultata quasi gradevole..
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 16:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo perchè ti ho detto che non ti sarebbe piaciuto; in realtà è pesante come i tuoi biscotti.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 16:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo perchè si potevano usare per scolpire il marmo bianco di carrara non significa fossero così pesanti..
io ad esempio li mordevo con facilità
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 16:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pestum era fatta col torrone?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 17:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nei miei biscotti non c'era torrone.. ma cosa hai mangiato??
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 19:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come no? estraevano molari meglio del mio dentista.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 20:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai perchè stimao parlando di biscotti?
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 20:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, perchè?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 21:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè siamo totalmente daccordo ognuno su quello che l'altro dice...
non esiste dibattito su questo film..

Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 22:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque questo e quello di ichi sono i migliori commenti che abbia mai letto (eccetto i miei)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 22:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi ma un momento questo è un tuo commento!!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/10/2005 22:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente commossa et docilmente grata
Invia una mail all'autore del commento cash  21/10/2005 22:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego, figurati.
paul  06/11/2005 00:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande commento...senti, ho letto proprio recentemente che il finale (vedi spoiler)

Invia una mail all'autore del commento cash  07/11/2005 19:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi