SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

BenRichard     8½ / 10  27/03/2018 15:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora.....il film di Pier Paolo Pasolini che prende spunto dal libro del Marchese De Sade "Le 120 giornate di Sodoma" meriterebbe un'analisi profonda e dettagliata che onestamente non sarei capace di fare, ahimè non sono un esperto di Pasolini, non sono un grande esperto di storia, vorrei semplicemente giudicare quello che mi ha suscitato e provocato questo film.
Quindi,
dire che mi abbia alquanto sconvolto è dir poco, onestamente non credevo che una produzione italiana del 1975 raggiungesse tale cattiveria e oscenità.
Allo stesso tempo non pensavo che questo film così datato fosse così ben confezionato. La regia di Pasolini è praticamente perfetta, la fotografia pure, stessa cosa riguardo la sceneggiatura suddivisa in quattro parti rifacendosi ad una struttura dantesca dell'Inferno, e gli attori principali, il Duca, il Monsignore, l'Eccellenza, il Presidente e le quattro Megere offrono un'interpretazione eccellente..alcuni e alcune anche dei giovani seviziati, quelli più che altro chiamati più spesso in causa.
Nel film è presente tutta la cattiveria umana sfruttando il Potere nella maniera più atroce...è osceno, scandaloso, crudo, volgare, violento, sporco, perverso, disgustoso, raccapricciante, nauseante, sconcertante, inquietante...e chi più ne ha più ne metta...
Durante il Girone della mèrda non vi nascondo che ho avuto seriamente una forte sensazione di vomito dovuto da alcune scene veramente al limite del sopportabile..
Se proprio vogliamo trovare l'ago nel pagliaio, diciamo che alcune delle reazioni dei giovani seviziati non sono molto credibili..a parte la ragazza che ha perso la madre, e pochi di loro che tentano la fuga e qualcuno che disubbidisce agli ordini dati..in troppi di loro non si vede un vero e proprio terrore di quello che stanno subendo...per fare un semplice esempio, durante il Girone della mèrda mi sarei aspettato qualcuno che vomitasse, o come minimo almeno uno di loro che si rifiutasse di mangiare la mèrda...ecco diciamo che questo è cercare per l'appunto l'ago nel pagliaio in un prodotto veramente ben confezionato.
Assolutamente non adatto a tutti.
Spera  03/04/2018 15:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti stai facendo una bella scorpacciata di disturbing movies eh...Ciao Ben!
BenRichard  03/04/2018 15:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Spera! In effetti si, sono in piena fase masochistica ahah :D
Spera  03/04/2018 15:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ti capisco benissimo.
Visto che hai appena commentato "A Serbian Film".

Per quanto se ne dica è davvero tosto da digerire e che lo si voglia o meno è vero che con quel film il regista ti violenta la mente.
Poi si possono fare tonnellate di critiche su parecchi aspetti ma effettivamente non ho ancora trovato un film che mi abbia scioccato maggiormente, anche se il Salò di Pasolini mi ha messo a dura prova.

Se non l'hai visto ti consiglio l'alter ego più digeribile, sempre serbo, "life and death of a porno gang".
Mi pare che ormai tu sia ben preparato al genere "disturbing", secondo me ti piacerà.

Ciao!
BenRichard  03/04/2018 16:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, tranquillo Spera, sono ben preparato, riesco a vedere questi film dall'ottica giusta senza lasciarmi coinvolgere più di tanto rimanendo molto "esterno" alle immagini che vedo.
Hai completamente ragione su "A serbian film", ho dato un'occhiata anche al tuo commento riguardante quel film e mi trovo molto d'accordo con te e mi spiace ti giuro che ti abbia destabilizzato così tanto. Lo sfogo che hai avuto è del tutto comprensibile.
"Salò o le 120 giornate di Sodoma" si avvicina molto come livello di disturbo anche se sono due produzioni completamente diverse tra loro.
Ad ogni modo concordo sempre con te leggendo quello che hai scritto nel commento di "A serbian film" che è incredibile comunque come questi tipi di film abbiano "il via libera" per essere prodotti e lanciati sul mercato...purtroppo bisogna tenere conto del fatto che non tutte le persone riescono a visionare queste produzioni da un lato completamente esterno...ed è proprio questo che spaventa...
Tuttavia ti ringrazio e prendo il tuo consiglio subito al volo! Accetto sempre ben volentieri tutti i consigli che mi vengono suggeriti :)
Spera  03/04/2018 18:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Ben di aver letto il commento.
Assolutamente d'accordo che certe cose vadano guardate con un certo distacco.
Per vedere certi film bisogna essere alquanto equilibrati (((((;

Concordo anche sul fatto che le due produzioni non c'entrino niente tra loro, il paragone era riferito all'arduo compito di giungere alla fine indenni per entrambe le proiezioni.

Grazie del confronto, ci si becca in giro e a presto!!
BenRichard  03/04/2018 18:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci mancherebbe Spera! Grazie a te!