IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE regia di Pier Paolo Pasolini

Ciaby     7½ / 10  20/07/2009 11:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pasolini gira un film bello e interessante, ma lontano dall'essere un capolavoro impressionante quanto "Salò" o "Mamma Roma". Il film possiede troppi colpi bassi, scene pacchiane e trovate kitsch che non t'aspetteresti mai in un film di Pasolini (quella vaccata-cafonata di scena visibilmente finta dei due uomini che, abbracciati volano sul deserto, il leone), compensato anche da una recitazione orribile e un doppiaggio inascoltabile.

Ah! E qualcuno dica a Nureldin di chiudere quella dannata bocca che, al posto dei denti, ha due tenaglie assassine.

Ovviamente oltri questi difetti, ci sono anche pregi: la storia è affascinante, la regia è bellissima (Pasolini non è mica un pinco panco qualunque) e ci sono certe inquadrature indimenticabili, contando almeno una scena destinata ad entrare tra le più geniali del cinema erotico (dopo il coito con anguria di "Il Gusto Dell'Anguria" e l'automasturbazione sotto la pioggia di "Snake Of June") la freccia-fallo lanciata attraverso le gambe di una ragazza nuda.

Il risultato è un buon film, scorrevole ma anche autoriale, seppur deludente rispetto ai canoni di Pasolini.