IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE regia di Pier Paolo Pasolini

wega     7½ / 10  04/05/2008 23:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se per capire Pasolini serve essere degli intellettuali, non credo di averci capito molto su questa sua trilogia della vita, forse per il regista la "vita" era proprio questo, il gioco del sesso, le ferite della passione, e solo da quest'ultimo episodio, traspaiono i sentimenti.
Ironia della sorte, facendo riferimento a "Tacchi a spillo" che ho commentato oggi, qui la relatività della natura sessuale umana invece, con la schiava che diventa re, può invece risultare molto ben sviluppata.
Ultima parte quindi della suddetta trilogia, senz'altro la più lenta e a mio parere fotografata meno bene delle altre due precedenti, c'è da dire anche che effettivamente qui, falli, e fallatio vari, iniziano ad essere un pò tanti.
I film di Pasolini han comunque qualcosa di magnetico e diverso da quelli degli altri autori, forse per la particolare recitazione imposta, forse per il particolare montaggio che ho visto in tutte le sue opere e già in "Accattone", per il quale lo giudicavo in maniera negativa.