IL DECAMERON regia di Pier Paolo Pasolini

Gabe 182     7 / 10  24/03/2010 01:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona rivisitazione dell'opera di Boccaccio, anche se la scelta di Pasolini di girare questa sua opera nel napoletano ( il decameron e stato ambientato a Firenze) mi ha lasciato abbastanza perplesso devo dire, io sono una persona che preferisce l'originalità delle cose, quindi avrei preferito vederlo girato a Firenze! anche se certamento questo non influenza il voto al film! e solo un mio pensiero personale. La scelta di prendere queste novelle del Boccaccio mi è piaciuto assai (anche se non le ho studiate tutte), personalmente le ho trovate molto interessanti, con un pizzico di allegria che fa anche sorridere.
Il film poi a delle presenze di nudo che, viste all'epoca dell'uscita del film, devono aver scandalizzato parecchio, anche se non capisco perchè Paolini abbia scelto così tanto nudo maschile (in alcune scene e anche un pò esagerato diciamo) e un nudo femminile che fortunatamente c'è, solo che non è hai livelli del nudo maschile! ok, Pasolini era omosessuale, però bò da quel poco che mi ricordo delle opere del Boccaccio (anche se potrei sbagliarmi, solo che anche qualcuno qua sotto mi sembra l'abbia sottolineato) tutta questa nudità maschile non la ricordo.
La miglior cosa del film e certamente la scenografia: i colori e le luci sono stati scelti a meraviglia, quindi il film a livello scenografico a certamente un impronta molto positiva, e personalmente, ne sono rimasto abbastanza sorpreso. Insomma, non dico che sia un capolavoro del genere, però Pasolini realizza qualcosa che in passato, a lasciato un impronta certamente pesante a livello cinematografico. Guardabile.