IL DECAMERON regia di Pier Paolo Pasolini

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  24/12/2007 22:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci sono davvero tutti questi membri maschili inquadrati.. per l'epoca ci credo avesse sollevato una valanga di critiche, tanto di cappello a Pasolini che ha usato l'arte del cinema come linguaggio provocatorio. Il nudo integrale è arte, quì invece delle forme femminili Pasolini ha scelto di impressionare nella pellicola dei bei corpi maschili, le pose non sono casuali ma credo ricercate scrupolosamente, come perfette sculture di altri grandi artisti del passato.
Non so se la trasposizione delle novelle siano corrette, o che comunque siano riuscite rispetto a quello che scrisse Boccaccio, certo che questo film è bello, divertente, e diretto. Mi ha colpito molto l'uso smodato di macchina a spalla, le location e la fotografia solare.
Consiglio la visione con i sottotitoli per chi non fosse originario del meridione.

InSaNITy  14/02/2008 00:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  14/02/2008 07:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

InSaNITy  16/02/2008 01:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  16/02/2008 09:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

InSaNITy  14/02/2008 00:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

finalmente!!!!