IL DECAMERON regia di Pier Paolo Pasolini

The Gaunt     8 / 10  31/12/2016 18:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo della Trilogia della Vita, Pasolini lo affronta con l'opera di Boccaccio riuscendo a carpirne in pieno lo spirito burlesco del Decamerone. Le novelle mostrate mostrano l'ingengo e la malizia del popolo e della cultura popolare nel riuscire in ogni modo a soddisfare i suoi bisogni primari. Non ci sono strati sociali che ne possono fare a meno perchè il Decameron è un inno alla corporalità della vita, legata tuttavia anche agli aspetti tragici di essa come la morte. Infonde una certa brillantezza l'uso del dialetto napoletano al posto di quello toscano, quasi a sottolineare l'universalità dell'opera boccacesca. Un'umanità magari non perfetta ma viva e vitale nel suo interno.
Invia una mail all'autore del commento marco986  31/12/2016 20:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che stai commentando i film di Pasolini.
Non perderti questo Le streghe dove c'è anche un episodio di Pasolini. Lo trovi qui Ciao

The Gaunt  01/01/2017 23:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li sto commentando anche perchè ero convinto di averli commentati. Grazie della dritta, a buon rendere.