ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Mr.Zanon     4 / 10  04/01/2016 17:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento ora un'altra rivisitazione di una celebre fiaba: Alice in Wonderland. Anche questa volta sono rimasto deluso dal film (anche se è meglio di aberrazioni come "Maleficent"), specialmente per il fatto di vedere un regista che amo alla follia come Tim Burton coinvolto in questa commercialata. Un difetto è che di Tim Burton nell'opera c'è poco: in alcune scene più cupe e gotiche (per fortuna) si vede la sua mano, ma nella maggior parte è la Disney che purtroppo ci mette le manacce. Gli effetti speciali sono molto buoni (con quello che è costato!!) e fattori tecnici come scenografie, costumi e trucchi sono ottimi. Anche la fotografia è molto valida, nonostante è uno di quei film che abusa troppo di CGI. Un grande difetto che ho riscontrato anche in altri film di questo genere è che la storia si svolge in maniera troppo frettolosa: il film sembra costruito a livelli come un videogame, infatti nessuna vicenda ha il tempo di venire approfondita come dovrebbe (non è possibile che dopo soli 11 minuti di film Alice sia già nel paese delle Meraviglie) e delle tematiche importanti ed interessanti sono trattate in maniera superficiale. Anche i personaggi non aiutano: ho apprezzato lo Stregatto (anche se appare troppo poco), il Bianconiglio e il Cappellaio Matto (perchè è un personaggio molto triste, distrutto interiormente), mentre tutti gli altri sono piatti e bidimensionali. Anche attrici che apprezzo come Anne Hathaway e Mia Wasikowska qui sono mal sfruttate come la maggior parte degli attori (Johnny Depp invece fa bene il suo lavoro). La regia di Burton è buona, perchè lui non dirige mai male, però è inferiore ai suoi standard: nella scene action finali si vede che non si sente a suo agio. Come detto la sceneggiatura ha troppi problemi, come anche dei dialoghi sottotono: come troppe incursioni comiche non particolarmente riuscite, che alla lunga stufano. La colonna sonora è discreta: non è niente di particolarmente memorabile e si dimentica presto.

Quindi ho finito. Consiglio il film per passare una serata di leggero intrattenimento con i bambini, ma per un vero film che soddisfi, cercate in altri film di Burton (primi tra tutti "Ed Wood" e "Edward Scissorhands")