ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

John Carpenter     3½ / 10  18/02/2011 18:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton mi ha deluso un sacco con questo film su Alice. Secondo me è proprio un film da cestinare completamente o quasi. Premessa: amo Tim Burton e ancora di più Johnny Depp, ma ci sono state varie cose che non mi sono andate giù. In primo luogo la storia, mi ha dato un pò fastidio quest'idea di svolgere il film come se fosse un sequel al film originale, ma la cosa che non ho sopportato è il fatto di dare ogni minima spiegazione ai fatti che stanno avvenendo, proprio perchè l'originale trovava nei suoi punti di forza esattamente l'illogigità e la visionarietà che qui mancano: tutto si svolgeva come un sogno e l'introduzione dei personaggi non era frammentaria come accade nel film di Burton, ma aveva un senso logico ed estetico. A proposito dei personaggi: in questa nuova versione se ne salvano pochi pochi. La regina bianca è forse quella sfruttata peggio, inutile nella vicenda e fuori parte, ma non credo sia colpa di Anne Hathaway, bensì dei meccanismi filmici, per non parlare del grande Johnny Depp ridotto a una macchietta ripetitiva che sembra essere finita in un circolo vizioso senza fine, cadendo nel baratro più profondo nell'assurda scena del balletto finale: il trionfo del trash. Ma forse lo sbaglio più grande è stata proprio lei, Alice alias Mia Wasikowska alias inespressività facciale, completamente fuori ruolo, imbalsamata, incapace di reagire, non ha importanza se sta dormendo, se sta parlando o se sta combattendo con un drago: lei ha sempre e ripeto, sempre la solita espressione che farebbe impallidire persino un manichino. L'unica nota positiva, ahimè, è proprio Helena Bonham Carter, la regina di Cuori, l'unico personaggio interessante e degno di nota, e assolutamente sprecato per questo filmaccio.
Sul reparto tecnico trovo che gli effetti speciali siano scadenti a dir poco. Paesaggi finti, sfondi in orrenda computer grafica degna del peggior screensaver di windows xp, personaggi macchinosi che sembrano usciti dai cartoni animati di 7 gold più che da un kolossal che ha incassato in tutto il mondo più di un miliardo.
Sicuramente Tim Burton avrà il modo per rifarsi in futuro, visto che sicuramente c'è stato lo zampino infame della Disney. Speriamo che ci porti presto un suo progetto originale senza influenze esterne, per farci dimenticare in fretta questa porcheria bella e buona.