ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Eratostene     7½ / 10  30/06/2010 18:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non il film più riuscito di Tim Burton, anche se forse è uno di quelli che gli ha fruttato di più economicamente. Le ambientazioni sono splendide non c'è che dire, ma lo svolgimento della storia è troppo lineare e "bambinesco". Gli effetti speciali sono davvero di alta qualità, anche se il film risulta più godibile in 2d che in 3d (davvero pessimo). Johnny Depp perfetto, la Wasikowska brava ma non eccezzionale, comunque da applaudire per la sua prima prova.
Invia una mail all'autore del commento polamidone  10/11/2010 09:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-_-
visto il nick che hai forse puoi capire come mi sento io: un adulto che ama la fiaba di carrol è necessariamente un pò diciamo -sopra le righe- a livello emozionale è affezionato all'opera e a livello di testa ammira la letteratura psichedelica.
ma psichedelia non significa colori fluorescenti ed effetti speciali. psichedelia è una parola greca che vuol dire RIVELAZIONE della psuchè cioè della mente e dell'anima.
e io anima non ne ho vista
Eratostene  07/01/2011 11:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti hai ragione. Questo è un puro e semplice prodotto d'intrattenimento, mirato a dare un pò di meraviglia agli occhi e che racconta una storia semplice e banale. Forse il mio 7.5 ti sembra eccessivo, ma nel mio ;giudizio, è un buon film e poco più. Tra l'altro si nota bene che è stato congegnato per un pubblico molto giovane. Se il buon vecchio Tim c'avesse messo davvero la psuchè avremmo di fronte un film di tutt'altro spessore, ma inadatto ai ragazzini.