ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

LilyMary     5 / 10  21/04/2010 18:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e dove sono le meraviglie?
io con la scusa del 3d mi aspettavo scenari sognanti da vera favola...e invece?!
in più tutte quelle cose inquietanti che dirò nello spoiler

Burton si è fatto comprare dalla Disney in una lobotomia sociale sempre più dilagante.

anchor6x  23/04/2010 11:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

1)Comprensibili in genere le critiche mosse ad Alice...ma non si può proprio parlare male del punto di forza del film, le scenografie e la fotografia.
2)Nelle illustrazioni originali del libro di Carroll a cura di Sir. Tenniel, , vi è Alice in armatura che combatte il Jubberwockie o Cicciarampa.La citazione grafica ripresa da Tenniel e da Burton è del dipinto S.Giorgio e il drago (come annota Mr Gardner nella traduzione con note in calce).
3)La regina rossa, come molti hanno saputo intuire, è il Freak di Burton,non la cattiva.E' la bianca ad incutere vero timore, ambigua,falsa.La vera cattiva...si lega ad un voto per non fare il male, perchè diversamente lo farebbe.Iracebeth invece è una diversa, deforme, sola e infine anche cattiva, ma come prodotto, non di essenza.
4)Cina e allusioni sessuali sono pensieri maliziosi e davvero fuori luogo.