ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

wallace'89     5 / 10  01/04/2010 17:01:25 » Rispondi
Un film semplicemente sbagliato a mio modo di vedere. A partire da una piatta e banale sceneggiatura che vuole essere una tradizionale storia di formazione e crescita, in cui attraverso l'espediente del ritorno a Wonderland l'Alice adolescente impara a smascherare le convenzioni sociali che la circondano nella vita reale e ad emanciparsi.Peccato che tutto ciò avvenga nella maniera più convenzionale possibile a partire dal fastidioso canovaccio fantasy, con tanto di usurpazione al trono da parte della regina cattiva e necessario scontro finale con il mostro di turno. E delle modalità espressive con cui il romanzo originale si poneva rimane nulla, se non i nomi dei personaggi. Manca di vera fantasia e trovate,e di gusto per l'assurdo e non che mi aspettassi il senso metalinguistico del romanzo e i suoi paradossi filosofici, insomma la forte razionalità che lo pervade aldilà dell'apparente follia, che in fondo tutto ciò ha ben poco a che fare con Tim Burton ma anche di vera meraviglia ne ho provata ben poca e non la si è neanche cercata veramente.
E conta poco a questo punto che innesti di poetica Burtoniana siano comunque presenti( l'impossibilità di vivere rinunciando all'immaginazione; il super freak di turno, un'adorabile Helena Bonham Carter con "testone", desiderosa di essere accettata o amata; un' inquietante "buona" come Anne Hathaway e comunque il gusto per le scenografie e characters design ) quando non sopraemergono con forza sul resto, e non ti rimane che una decisa sensazione di occasione mancata.Alla prossima, Tim.