ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Von Gianp     2 / 10  16/03/2010 15:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli ultimi tempi Tim Burton è in caduta libera. La fabbrica di cioccolato e Sweeny Tod avevano fatto emergere non solo una carenza di idee ma una riduzione del suo stile a format. In quest'ultimo film Tim Burton si è schiantato al suolo! Le uniche cose divertenti sono le poche scene 3D. Per il resto si tratta di un film scontato, prevedibile, artificioso. Sembra qualcosa di impacchettato con qualche peculiare ingredienti e imballato con sopra la firma Tim Burton. Nulla di più. Portare sul grande schermo un classico è sempre una sfida per un regista e questa sfida lui l'ha persa. Ha rubato da Carrol i nodi principali della storia, i personaggi e le immagini più interessanti e le ha incollate l'una all'altra solo per avere del materiale con cui uscire. E' un film senz'anima, con addirittura dei pezzi imbarazzanti come la scena della deliranza.
La superficialità con cui il film è stato costruito non è legata solo alla sceneggiatura ma anche alle immagini che qui non sono altro che puro esercizio di tecnica grafica priva dell'amore cinematografico a cui Tim Burton ci aveva abituati.
Zero00  16/03/2010 17:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sweeney todd Non mi sembra ne privo di idee ne ridotto allo status di format...
Von Gianp  17/03/2010 10:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be' è un testo teatrale preso e appiccicato. E' un altro film che ho trovato tremendamente noioso.
Zero00  17/03/2010 10:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il testo teatrale non è paragonabile al film, trovate visive soprattutto. Che poi, ispirarsi ad una fonte letteraria è la prassi in certi casi: Non credo che Arancia meccanica (con le dovute differenze, ovvio) sia meno importante come film perchè preso pari pari dal testo letterario.