caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paisley pink     5½ / 10  16/03/2010 10:30:03 » Rispondi
mah, non fosse stato per tutto quell'hype che ci hanno creato intorno, si potrebbe dire che è un normale, discreto film per ragazzi. sinceramente il libro l'ho letto molto tempo fa, mentre through the looking glass non l'ho letto, quindi a livello di trama non saprei dire se sono stati fedeli o no alle opere di carrol (ora mi è tornata voglia di rivedermi il cartone animato, che mi sembrava più fedele in quanto ad atmosfera...).
il film fila abbastanza liscio, ma senza mostrare punti particolarmente alti, mi aspettavo di più da tim burton; più che altro, non sembra un film suo, ma di qualsiasi altro regista di harry potter o delle cronache di narnia. ambientazioni psichedeliche sulle quali poteva sbizzarrirsi? a parte i primi cinque minuti con i fiori che parlano e strani animali in giro, ci si trova in un bosco assolutamente normale. dov'è la psichedelia, solo nei colori sgargianti del cappellaio?

imbarazzanti a dir poco certi punti, quali la deliranza (spero vivamente che sia citata da carrol, altrimenti se se la sono inventata loro, mioddio...) e la regina bianca/appendiabiti, irritantissima...

il 3D inoltre l'ho trovato veramente inutile, una scusa per farti spendere due euro di più sul biglietto. a parte qualche libro e un paio di tazzine che ti vengono addosso, non ho visto differenze sostanziali a livello di "bellezza" visiva.

se non si fosse fatta tutta quella pubblicità, secondo me non ci sarebbe tutta questa delusione.