ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

El_Baro     4 / 10  07/03/2010 11:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dalle cose positive: visivamente il film è davvero ben fatto e tutto sommato ha un buon ritmo.
Stop.
Per il resto, l'ho trovato una porcheria di una superficialità assurda.
Eliminando ogni possibile riferimento ai libri e paragonandolo a film fantasy tipo Harry Potter, La Bussola d'oro ecc., questo "coso" di Burton ne esce male in ogni caso.
La trama è un'accozzaglia di personaggi senza senso (nel significato brutto del termine, non certo in quello a la Carroll), la presentazione degli stessi è perbenista e psicologicamente ridicola (qual è il senso del racconto del Cappellaio Matto? E perchè dovrebbe essere un ribelle? E quel cane disneyano al massimo?).
Sceneggiatura di un piattume unico e alcuni dialoghi al limite del ridicolo.
Io non sono un grande amante di Tim Burton, ma qui ho ravvisato pure pochi dei suoi tratti distintivi (musica, qualche intervento grafico), lì dove invece avrebbe potuto sbizzarrirsi veramente, invece che scopiazzare giochi di parole fastidiosi e totalmente decontestualizzati.
Parte uno di una saga fantasy senza nessuna personalità e nessuna capacità di coinvolgere emotivamente.
E il 3D è del tutto inutile.
El_Baro  07/03/2010 11:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo, per me è un film per bambini, ma non certo nel senso Miyazakiano del termine, per carità.
jack_torrence  10/03/2010 14:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eliminando ogni possibile riferimento ai libri e paragonandolo a film fantasy tipo Harry Potter, La Bussola d'oro ecc., questo "coso" di Burton ne esce male in ogni caso".

Esatto! Purtroppo.
Sto per mandare la recensione in cui sostengo proprio questo: è brutto pure in confronto ai fantasy di medio livello.

Io al contrario di te sono un grande amante di Tim Burton; puoi immaginare la mia delusione...

Il problema di fondo sta nel fatto che Alice non ha senso a 19 anni. Da quest'errore fondamentale scaturisce secondo me quasi tutto il resto.