ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento Silly     5 / 10  06/03/2010 18:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo fosse il mio giorno gioglorioso, aspettavo Alice da mesi e naturalmente le aspettative erano alte, anzi, vertiginose. Grave errore mio, è sempre meglio averle sul medio basse per non restarci troppo male. Di fatto questo Alice in Wonderland è un polpettone Disney che di Tim Burton ha gran poco. Non dico che non ci siano alcune sue tipiche peculiarità, come ad esempio le atmosfere, i colori, la fisicità dei personaggi. Ma parliamoci chiaro: questo è un prodotto puramente commerciale. Parto dagli aspetti a mio parere negativi: questa storia vuole raccontare di un'Alice adulta ri-catapultata nei suoi vecchi ricordi d'infanzia. I personaggi che incontra sono ovviamente gli stessi del classico di Carroll. Non essendo un remake puro e semplice, ma come dire, un "quello che è successo poi", era presumibile aspettarsi una rivisitazione degli stessi protagonisti. Quello che mi ha fortemente infastidita è la mancanza di personalità di quasi tutti i soggetti, dal Bianconiglio, allo Stregatto, al Cappellaio matto! Quello che davvero mi aspettavo da Burton è la assoluta follia, la strabiliante unicità dei personaggi di quel mondo meraviglioso. Si annusa la malinconia, ma non basta. Il buonismo tipico disneyano pervade ovunque, l'unico personaggio enigmatico è la Regina Bianca. Con quei modo urticanti e in fondo in fondo, mica tanto buona... Ad ogni modo il succo della mia delusione è la struttura della storia misera e poco profonda. Salvo le due regine, ritenendole i personaggi migliori. In paticolare Helena Bonham Carter e il sempre mitico Deep. Perchè nonostante il Cappellaio matto fosse troppo matto fuori e troppo poco dentro, Deep riesce sempre ad essere unico nel suo essere. Come si fa a non amare uno che risulta bello anche quando è brutto?
Non so bene che voto dare, soffro abbastanza. Mi spiace moltissimo, amo alla follia Tim Burton e ho amato il libro di Alice con tutto il cuore. Si possono percorrere strade diverse in una carriera artistica, non è detto che Burton debba creare per forza opere con ambientazioni cupe o gotiche, l'ha dimostrato con Big Fish. Ma la sua bizzarria unica, la sua indiscutibile originalità nel raccontare storie la deve difendere. Mi auguro vivamente che Burton torni ad essere quello che alla Disney ci stava scomodo.

(Questo è stato il mio primo 3D: pessimo. Forse mai più.)
Giulio422  06/03/2010 20:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d accordo con quanto hai scritto, difficilmente chi ama veramente lo stile di Burton apprezzerà questo film... anche il mio commento è negativo

sul discorso del 3 D però ti consiglio di ripensarci, in molti hanno sostenuto che in questo film in effetti non era granche, io ho preferito vederlo in 2D.... altre pellicole però hanno veramente reso bene la grafica 3D, Avatar su tutti... non scartarlo a priori non è affatto male con il film giusto e realizzato nella maniera giusta
Invia una mail all'autore del commento Silly  06/03/2010 20:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà, ma devo ammettere che alla fine del film volevo strapparmi via gli occhi. Ho fatto fatica a digerire il 3D, quindi forse ho gli occhi un po' s.****ti! :) Sarò una classicona, ma preferisco il 2D. Poi con l'alta definizione che puoi avere oggi... Attualmente l'immagine 3D mi è sembrata ancora troppo di scarsa qualità. Ma è vero anche che è il primo film che vedo. Vedremo se col tempo cambierò idea. Mai dire mai!