ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

Satyr     4½ / 10  06/03/2010 17:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delusione indescrivibile...anche se Burton sbaglia un film ogni decade, questo era davvero un calcio di rigore, un occasione da non sprecare.
Produce la disney e Tim gira con il freno a mano tirato, altro che alice in versione dark.

L'operazione secondo me è sbagliata fin dal principio: al di là delle pessime caratterizzazioni - si salva solo helena/regina rossa/carter - il regista fallisce tentando un attualizzazione della trama fin troppo canonica. Dove prima regnava l'irrazionalità dei personaggi mixata a un andamento caotico qui è tutto prestabilito: Alice arriva, c'è una pergamena del destino, c'è una spada e c'è un mostro mitologico. Più banale di così davvero non si può. Ma il problema più grande è propio Alice: non è un outsider. E se manca l'outsider manca Tim Burton. Non sembra neanche un suo film. E non puoi pretendere di stravolgere in questo modo le basi di una storia così perfetta. Perchè se non rispetti il modello almeno devi metterci del tuo tentando qualcosa che colpisca davvero. Cioè, hai tenuto e rinnovato in peggio i personaggi, hai mischiato le due versioni cartacee di Carrol e hai fatto quanto di più prevedibile potevi fare. No, una cosa del genere non me l'aspettavo davvero.

Come se non bastasse il 3d è l'ennesima presa i fondelli - provate a togliere gli occhiali in sala, il più delle volte manca addirittura l'effetto doppio -
Capitolo a parte lo merita Deep: il cappellaio matto è in assoluto il peggior personaggio partorito dalla collaborazione tra il regista e l'attore. Inguardabile.
Giulio422  06/03/2010 17:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
totalmente daccordo, anchio sono rimasto deluso da questa pellicola che oltretutto aspettavo da paracchio
Satyr  06/03/2010 17:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh....dimmelo a me....vabbè, di solito Tim quando toppa poi sforna sempre un mezzo capolavoro...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  06/03/2010 18:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che deve essere conscio di aver toppato :-)
Satyr  07/03/2010 01:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se sia conscio o meno questo non lo so, di solito, però, dopo un film poco riuscito riemerge sempre alla grande - vedi il remake del pianeta delle scimmie seguito da big fish o la fabbrica di cioccolato e sweeney tood -
quadruplo  06/03/2010 23:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissima quella degli occhiali..uno dei peggiori 3d che ho visto..
Satyr  07/03/2010 01:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
imbarazzante davvero, volendo quantificare credo che l'uso del 3d sia limitato un 40 per cento scarso...davvero una presa per il cul0...