ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

wuwazz     4½ / 10  05/03/2010 11:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wonderland-------->Normalland

Bisogna avere il coraggio di non farsi influenzare dal fatto che la regia sia di Tim Burton e giudicare il film per quello che è: normale. Quasi due ore di banalità, un mondo ridotto alla solita battaglia bene-male con personaggi che perdono il loro alone irrazionale persubire l'incasellamento preciso del buono o cattivo. Non c'è assolutamente niente di cervellotico o illogico o irrazionale in questo mondo, l'irrazionalità delle situazioni è forzata e ridotta a singoli eventi o frasi, ma non è contestualizzata, le cose in questo "sogno" hanno una logica, anche fin troppo marcata. Il WONDER è stagnante, e le poche novità che ci sono sono veramente straclichè per non dire ridicole

Lo stesso cappellaio (secondo me un personaggio per niente indovinato) è elevato a personaggio principale (con una storia da raccontare alle spalle????) e razionale.

Vabbè... non mi dilungo ancora, ma questo film a parere mio non può meritare la sufficienza già di per sé. Se poi aggiungiamo un finale così squallido, insulso, penoso e imbarazzante (roba che non si vede nemmeno in film come high school musical o barbie e le 12 principesse) il voto si abbassa ulteriormente (di una sola mezza unità perchè sono molto buono)
dagon  05/03/2010 11:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
onestamente. se non fosse stato di TIm Burton, però, saresti stato così severo? Alla fine dici che il film è normale, quindi....
Kyo_Kusanagi  05/03/2010 14:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I grandi nomi generano aspettative,tanto più quando si ripromettono essere "l'evento dell'anno"....sono totalmente daccordo con wuwazz,se non ci fosse stato il nome Burton sulla locandina di questo film nessuno lo avrebbe considerato e magari avrebbe avuto anche un voto migliore...ma l'enorme pubblicità che lo ha preceduto ci ha fatto correre in massa...in 3D poi!!! tra me e mia moglie ho dovuto sganciare 22€ (con la prevendita),un furto...quindi del tutto giustificata la delusione.
wuwazz  05/03/2010 14:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo proprio ragionando con un mio amico di questo un attimo fa: alla fine un film deve anche saper reggere tutta l'aspettativa creata. Facevamo l'esempio di Avatar: c'è stato un hype incredibile, ci hanno veramente massacrato la testa Avatar qui avatar là avatar su avatar giù. eppure una volta finito di vedere non rimani deluso per niente, e questo di per sé è già una grandissima cosa
elio91  05/03/2010 15:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo è chiaro... Burton è un signor regista,a mio parere,e anche io aspettavo con impazienza la sua visione di Alice e ne sono rimasto parzialmente deluso.
Se queso Alice lo avesse fatto un qualunque sconosciuto dubito che comunque sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio con la stessa sceneggiatura.
Quanto al 3D,sono assolutamente d'accordo. Meglio in 2D,si risparmia e il risultato finale non viene intaccato.
Rand  06/03/2010 11:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che la Disney non voleva rischiare, allora ha scritturato il regista più dark del momento, lo era una volta, basta rivedersi Edward, Slepy hollow e anche Batman che non guasta mai! Dato che l'investimento era ingente Burton non ha potuto fare di testa sua, secondo me ha sbagliato ad adeguarsi, certo il film è costato 200 milioni! più altrettanti di marketing, ma vedo dai commenti che assomiglia a Narnia o il signore degli anelli!
Non ci siamo propio...
wuwazz  06/03/2010 12:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
completamente d'accordo: quando lavori con la Disney è la produzione che fa il gioco. é tutto diciamo "tinto" Timburtianamente.... ma i personaggi sembrano un pò decontestualizzati! Insomma al finale più ci ripenso più mi sembra un pò un pasticcio o uno spreco tutto quello che è stato fatto.

Comunque il paragone con Narnia è abbastanza azzeccato, non avevo ancora fatto questo triste collegamento.
wuwazz  05/03/2010 12:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Normale nel senso piatto, lineare, incompatibile con il wonderland. Snaturato

Però, provando a giudicare me stesso, direi che avrei messo più o meno lo stesso voto
Bonvi  05/03/2010 11:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In merito a quando dici:

Sono tutti personaggi ed elementi che caratterizzano il libro "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" di Lewsi Caroll.

Tutto qui :)
wuwazz  05/03/2010 12:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, saranno anche presenti in questo o quel libro, ciò non toglie che nel film tutti i personaggi siano troppo incasellati e stereotipati.

mi sembra che il concetto di wonderland sia totalmente stravolto in favore della solita trama --il cattivo è cattivo e bisogna sconfiggerlo-il buono deve fare la scelta di sconfiggere il cattivo-dopo una swerie di peripezie il buono sconfigge il cattivo e tutti vissero felici e contenti + un finale alla "gemelle Olsen" per le ragazzine di 12 anni--

Secondo me, un soggetto così aveva molte più potenzialità o almeno poteva essere sviluppato in maniera più originale o interessante