ALICE IN WONDERLAND regia di Tim Burton

kubrickforever     5 / 10  03/03/2010 10:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'occasione sprecata.
Sin dai primi rumors riguardanti l'uscita di Alice in Wonderland tutti abbiamo pensato alle enormi potenzialità che Burton avrebbe potuto sfruttare con una storia del genere. Il suo talento visionario si sarebbe potuto fondere perfettamente con quella non convenzionalità che ha da sempre caratterizzato la fiaba di Alice. Purtroppo accade l'opposto, Burton cede e diventa lui convenzionale creando il classico film per bambini. Ora, la cosa di per sé non sarebbe neanche un difetto se non fosse che di film così ormai ce ne sono tanti, se non troppi. Le tanto sperate atmosfere gotiche si vedono solo in parte. Quell'irrazionalità di fondo che distingueva i personaggi di Alice qui viene solo accennata. La trama poi segue una linea logica, eccessivamente logica se poi si fa un paragone con il classico di Walt Disney. Le prove degli attori non mi han convinto più di tanto e lo stesso Depp, che qui avrebbe potuto esprimersi al massimo in un ruolo a lui congeniale, non riesce a sorprendere. Le musiche sono davvero azzeccate mentre il 3D è praticamente inutile.
anthony  03/03/2010 12:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo soprattutto sull'inconvenzionalità della fiaba dim Alice. Il Libro, infatti, è un capolavoro...come bellissimo è anche il cartone della Disney ..uno dei pochi che veramente mi sia piaciuto..anche con gli occhi di adulto..
kubrickforever  03/03/2010 19:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son d'accordo, a me il cartoon è piaciuto molto di più da adulto che da da bambino. Sai com'è, non è semplicissimo da capire quando si è piccoli.
Psicodream  03/03/2010 18:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che ha reso Alice una delle mie opere preferite è stata quella follia di fondo che permeava tanto il libro che il cartone della Disney.
La cosa che mi interessa veramente è se questo film risulta sufficientemente matto e fuori dagli schemi oppure è la solita trovata fantasy con un soporifero svolgimento?
kubrickforever  03/03/2010 19:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo è la seconda che hai detto.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/03/2010 00:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che delusione mamma mia... non l'avrei mai creduto. In effetti è proprio questa convenzionalità che pesa, non c'è davvero niente di dissacrante o fuori norma, tutto già visto e rivisto