CORDA TESA regia di Richard Tuggle

outsider     8 / 10  10/07/2012 10:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, da eastwood non ci si poteva certo attendere un errore in questa interpretazione. e poi, diciamolo, in vita sua non ne ha sbagliata una.
un ispettore diverso da callagan, forse memo brusco ma sempre asciutto, quello di questo film, molto umano, gran padre e certamente visibilmente piu' maturo dei 45 anni dichiarati dal personaggio in una sequenza, per la conseguente somma degli anni vissuti.
un clint gia' invecchiato ma sempre in forma. un uomo che trova i panni giusti per se anche qui, in atmosphere scure e notturne, con lo sfondo di questa new orleands che tutti vorremmo visitare.
l'america anni 70 di callagan non era troppo lontana dall'anno di produzione di questo film, lo stile e' piu' quello che non il nuovo tutto lucine, lusso e cavolate che permeo' poi il cinema anni'80 delle produzioni ricche. qui eastwood e' anche co produttore, cosa degna di ota, in quanto poi trionfera' in vecchiaia come uno dei piu' grandi registi, produttori interpreti mai esistiti. un mezzo voto in piu' perche' queste storie cosi' non son piu' capaci di farle senza ricorrere a contorni costosi e feticci e perche' vi e' lui, il colosso clint eastwood.
bravo.