caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TEOREMA regia di Pier Paolo Pasolini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  15/04/2014 01:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La data che avvolge "Teorema" coincide con quella delle rivolte sessantottine che sconvolsero diversi centri italiani. La storia ha poi attribuito ad esse la valenza di rivolte "politiche".

"Teorema" ha la firma di una regia non comune, parliamo di Pier Paolo Pasolini. Difficile cristallizzare e intrappolare Pasolini in una mattonella sola, insomma ha fatto film ma resta un'icona più vasta, fra contraddizioni e forzature di concetto che alle volte violentano la dovuta quiete, nel nome di una frenetica presa di posizione.

L'attacco ideologico che traspare nel film ,a voce roboante, è rivolto alla borghesia, tanto per cambiare; Pasolini si è battuto sempre per un concetto che resettasse ciò che nasceva, ovvero un capitalismo dittatoriale.
Come spesso accade con il Pasolini regista le sequenze si accerchiano nelle contestualità del simbolo, del significante. I personaggi si schierano su due fronti, da una parte una famiglia borghese e dall'altra un giovane combattente di questa società, esso assume funzioni religiose, Pasolini assembla in questa figura un qualcosa di profetico.
Il concetto e l'idea in "Teorema" si muovono in modo laborioso, l'idea striscia e suda, ma alla fine sembra arrivare senza troppi ermetismi ad un fine prestabilito. Non solo i personaggi, uomini e donne, ma anche gli spazi (quelli del finale ad esempio) vanno a richiamare, sotto tutti i punti di vista, un qualcosa che attacca il potere e la coercizione spaziale, manipolatrice di persone e pensieri.
Il film del 1968 risulta essere dunque molto accattivante, l'ideazione della spiritualità (metafisica) e del pansessualismo strizzano l'occhio ad uno stile di far cinema molto sudamericano, ossia quello stile che adotterà Jodorowsky (ma non solo) per tematiche che riguardano i conflitti dell'animo e sociali di terre lontane.