I VAMPIRI DI PRAGA regia di Tod Browning

Goldust     7 / 10  12/08/2015 16:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

L'idea del regista è quella di rifare in chiave sonora il suo "Il fantasma del castello", andato perduto nel corso degli anni, mentre le atmosfere utilizzate sono quelle gotiche del suo "Dracula" del '31. Sinistro e visionario, per tre quarti d'ora buoni funziona tutto, poi arriva quel finale farsesco e francamente improbabile che ribalta le carte in tavola e che genera parecchie insensatezze nella trama: come fa Luna a volare se non possiede poteri ultraterreni? E non è dato sapersi perchè il conte Mora scorrazzi per tutto il film con un foro di proiettile in testa ( frutto dei tagli di sceneggiatura credo ).
Visto nel suo complesso il lavoro di Browning ha comunque più di un merito: il primo è legato allo splendido impianto scenografico in cui è ambientata la vicenda, il secondo è quello di aver introdotto una figura poi divenuta mitica nell'immaginario collettivo dell'horror cinematografico, quella cioè della letale dark lady ( progenitrice per intenderci delle varie Morticia Addams e Vampira ).
Un Browning forse minore ma pur sempre apprezzabile.