UCCELLACCI E UCCELLINI regia di Pier Paolo Pasolini

elio91     7½ / 10  12/08/2010 11:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un esperimento originale e riuscito,con un grande Totò che all'epoca finalmente riuscì a convincere per la prima volta i critici che lo snobbavano grazie alla sua prova.
Come disse lo stesso Pasolini,Uccellacci e uccellini ha lo spirito surreale di una favola e come una favola và avanti senza una vera e propria storia,ma dietro la favola ci sono i rimandi del regista alla crisi del comunismo,c'è una critica esplicita alla sinistra,ci sono i sottoproletari...
Probabilmente oggi è un Pasolini poco fruibile senza informarsi di cosa parli esattamente questo suo lavoro,però all'epoca fu il primo successo di critica di PPP,seppur controbilanciato da un fiasco ai botteghini nonostante la presenza di Totò.
Le figure disincantate di padre e figlio,eppure così umane,sempre in viaggio al centro della strada,sono indimenticabili. Bravo anche Davoli,ma è Totò che dimostra la sua forza di maschera ora comica,ora drammatica,ora clownesca... L'umanità nella sua essenza,insomma.
Eppure qualcosa mi rende Uccellacci e uccellini inferiore ai precedenti lungometraggi di Pasolini,forse sarà proprio la sua particolarità. Comunque merita almeno una visione.