UCCELLACCI E UCCELLINI regia di Pier Paolo Pasolini

bodego     9 / 10  05/11/2005 21:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film può essere visto sotto vari punti di vista: già da quando inizia si capisce che la pellicola che a breve si visionerà sarà molto particolare visto il musicare dei nomi degli attori, fotografi ecc..
Risate a nastro lungo tutta la durata del film , ma non solo...
Se si vuole si può analizzare il film sotto un punto di vista più profondo , ovviamente l' interpretazione che do io non neccessariamente deve essere uguale per tutti comunque proverò a spiegarvela.
A parer mio la parte del film più importante è la storia raccontata dal corvo dalla quale in seguito scatturiranno altre sequenze anch' esse di valore.
La storia del corvo (che altri non è che la coscienza di Totò e di Ninetto) parla dei due frati che si ammazzano di fatica per convertire gli uccelli (il tutto è trattato con alcune genialate comiche) e poi dopo due anni di duro lavoro , camminando tutti contenti, vedono un falco che si mangia un passerotto.; ciò fa scoppiare in lacrime Totò e la scena vuole dimostarare di come le cose restino sempre uguali e di come sopratutto il più forte si aproffita sempre del più debole.
La morale della storia del corvo si nota anche un po' più avanti nella pellicola dove si vede Totò che si aproffita immediatamente dei poveri inquilini che non gli vogliono pagare l' affitto per la mancanza di soldi a tal punto di mangiarsi i nidi di rondine.
Anche quando Totò da una mano d' aiuto a dei passanti per spingere un automobile che non vuol partire si vede come le cose restino invariate anche se una persona si impegnasse molto per cambiarle non riuscirebbe a molto.

Anche il finale vorrebbe esprimere sempre gli stessi concetti ma non dico niente per non rovinare il gusto di vedere il film.
Infine trovo che quest' opera del grande Pasolini si meriti un brllissimo nove.