UCCELLACCI E UCCELLINI regia di Pier Paolo Pasolini

Colibry88     7½ / 10  28/10/2016 00:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su suggerimento di Marco986 mi sono messo alla ricerca di questo "Uccellacci e uccellini" di Pasolini. Ebbene, seppur inizialmente un po' perplesso, ho deciso di seguirlo con attenzione. Va immediatamente chiarito che non è un film per tutti, nel senso che il suo profondo significato potrebbe sfuggire facilmente, e molto probabilmente è sfuggito anche al sottoscritto, ma non importa. La visione necessita attenzione e "desiderio". Alla fine devo ammettere che mi è piaciuto, inoltre, pur non condividendo molte delle idee espresse nella pellicola, devo ammettere che Pasolini è riuscito, con rara maestria, a lanciare il messaggio desiderato in maniera asciutta e onesta. I vari episodi raccontati dal corvo marxista sono sufficientemente accattivanti e gli incontri surreali fatti dai due protagonisti sono illuminanti ed efficaci. Per quanto mi riguarda, la morale del film (nel caso ve ne fosse una) è che, nel gioco della vita, tutti "dobbiamo" qualcosa a qualcuno, e nessuno può dirsi risolto in assoluto.
Per concludere va doverosamente segnalata la sorprendente performance del grande Totò. Pasolini mischia in modo sottile commedia, dramma e surreale con molta semplicità. Vale la pena di vederlo ma ricordo che non è un film qualunque.
Invia una mail all'autore del commento marco986  28/10/2016 18:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermi citato. Mi fa piacere ti sia piaciuto questo film. Quando vorrai ti consiglio di vedere anche Risate di gioia di Monicelli con Totò e la Magnani(unico film insieme) ti piacerà senza dubbio lo trovi su you tube. Ciao
Colibry88  28/10/2016 20:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, anzi grazie per il suggerimento. Si, in effetti il film mi è piaciuto. E' da seguire con una certa attenzione ma il bello è questo.