UCCELLACCI E UCCELLINI regia di Pier Paolo Pasolini

fabio57     7 / 10  26/09/2016 15:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pier Paolo Pasolini era regista nonché scrittore contradditorio e controverso, ha generato critiche ed encomi, ha avuto estimatori e detrattori. Tracciare un ragionevole giudizio su quest'opera è impresa difficile. Innanzitutto non appartiene a nessun genere .Totò è qui in una veste del tutto insolita e francamente non del tutto appropriata. La storia surreale,in bilico tra dramma e commedia vorrebbe avere diverse chiavi di lettura, tuttavia personalmente, mi sembra un lavoro ambizioso, molto pretenzioso, a tratti cerebrale e forse anche sopravvalutato. La grandezza del regista è più facile rintracciarla nei suoi scritti anziché nei suoi film, ma attenzione questo è solo il mio modestissimo parere, che lascia il tempo che trova. Numerosi cinefili inorridiranno leggendo queste righe, tuttavia il bello di questo forum è che tutti possono esprimere opinioni, anche senza essere Morando Morandini o Gian Luigi Rondi.
Filman  26/09/2016 16:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere sei anche troppo buono dicendo che questo film ha diverse chiavi di lettura: basti pensare alla fiaba sui falchi e i passeri per capire che Pasolini non sa comunicare il proprio tema (almeno in questo film) se non urlandolo, e niente ha più significato di quello che mostra. Lo stesso vale per un merlo parlante che dice di essere utopia e comunismo, e che finisce mangiato da due poveracci che se ne fregano della sua saggezza.
Invia una mail all'autore del commento marco986  26/09/2016 18:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Pasolini con Totò ti consiglio gli episodi del film le streghe e Capriccio all'italiana sicuramente più leggeri di questo film