SPIDER FOREST regia di Song Il-gon

speXia     7 / 10  16/07/2012 20:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spider Forest è un thriller coreano al 120%, nel senso che non manca nessuna delle caratteristiche tipiche di questo tipo di film: personaggi ben caratterizzati, di cui sono messi in risalto i sentimenti interiori e la psicologia, ottima e complicata storia, colpi di scena e plot twists, scene toccanti (la storia dei due bambini) e validissima recitazione.

Il film inizia in modo un po' lento (nonostante l'aggressione iniziale contro il protagonista) e poco intrigante, ma poi, proseguendo, inizia a cambiare. Ciò che sembrava una normale storia da murder mystery, da cui ci si aspettavano le classiche indagini e la ricerca del serial killer, diventa invece un viaggio nei meandri della testa del protagonista. E così, i ricordi limpidi si fondono con memorie più sfocate, talvolta con eventi forse non successi, e subentrano personaggi misteriosi, il tutto in un onirico puzzle che forse, alla fine, risulta fin troppo complicato.
E infatti, a visione terminata, qualche dubbio rimane.

La regia e la fotografia sono discrete, ma lontane dalla bellezza di altre pellicole del paese, anche per il fatto che il budget era molto scarso (neanche la metà di quello che viene in media impiegato a fare un film coreano). Proprio per questo ci furono molte difficoltà a fare e, soprattutto, a terminare Spider Forest.
Per quanto riguarda gli attori, svolgono tutti dignitosamente il loro ruolo. Alcuni di loro li rivedremo in Magicians, sempre dello stesso regista, mentre la bellissima Suh Jung ci aveva già incantati col suo fascino nello splendido L'Isola di Ki-Duk Oppa.
Sulla colonna sonora ci potevano lavorare un pochino di più: nel complesso è accettabile, ma alcune track sono un po' fastidiose, e non sempre particolarmente appropriate alle scene.
Bellissime la location della foresta e le leggende che nasconde. I ragni, beh...sicuramente, per gli aracnofobi come me, doneranno un tocco di inquietitudine in più ad un atmosfera già di per sé non particolarmente tranquilla.

In definitiva, Spider Forest, pur essendo lontano dai capolavori coreani del genere (il teso ed elegante Mother, il malinconico Children..., ecc.) è un validissimo thriller, che difetta però di una sceneggiatura un po' troppo confusionaria.
Tutto sommato consigliato.