LA VOCE DELLA LUNA regia di Federico Fellini

tris     4½ / 10  21/06/2011 04:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eclisse del Maestro. Questo film non mi convince: Fellini scende di molti standard: sceneggiatura molto confusa, una certa sciatteria di messa in scena (specie nell'episodio dell'uomo sui tetti che gli parla della moglie-vaporiera) e di alcuni personaggi, aria di senile retorica. Ha solo il merito di aver profetizzato l'era berlusconiana (ma non solo: è tutta la ns società a imbarbarirsi dopo il capitolo Ginger e Fred). Non ci siamo.

Mietitore  29/11/2011 20:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo? Ma tu guarda che tipo...In questo ennesimo capolavoro si avverte il senso della senilità, certo; ed è questo un male per distruggere un capolavoro? Sceneggiatura confusa?? Dove? Quando?
tris  21/01/2012 23:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, Fellini è il mio regista preferito, il più grande di tutti, ma non ho complessi a dire che gli ultimi 2 film siano veramente mediocri. Forse tu non sai che Fellini stesso non se la sentiva nemmeno di girarlo e non ne era convinto del risultato, la sceneggiatura non l'aveva completata e approfondita come volevano gli sceneggiatori. Non è soddisfatto del risultato neanche lo sceneggiatore Pinelli, trovi conferma su tutto questo in una intervista a Pinelli in un recente libricino della fondazione Fellini dedicato ai rapporti di lavoro intercorsi fra loro.