GINGER E FRED regia di Federico Fellini

GianniArshavin     6½ / 10  20/06/2016 22:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Fellini forse stanco ma soprattutto disilluso nel 1985 diede alla luce Ginger e Fred , un film che da sempre oscilla fra lo status di "ultimo capolavoro" a quello di semplice "buon film".
La pellicola sembra essere un'amara e disincantata riflessione sul tempo che passa, il tempo che scorre per tutti , dai grandi divi , agli onesti artisti fino ad arrivare al cinema d'autore stesso. Tramite la storia dei due imitatori dei famosi Fred e Ginger , il regista riflette sull'ineluttabilità del tempo, sulla fine di un modo di fare cinema e sulla nascita della tv spazzatura che fagocita senza pietà tutti senza guardare in faccia a nessuno.
Purtroppo ,pur contando su intenzioni di prim'ordine e una coppia di attori con la A maiuscola , la pellicola non ha lo smalto del Fellini migliore , soffre di una certa difficoltà a decollare e le scene da ricordare non sono poi molte.
I tocchi del Fellini vecchio stile ci sono (personaggi eccentrici e grotteschi , colori e situazioni surreali ecc) ma la vicenda procede stanca verso il bel finale.
Ci troviamo dunque di fronte ad una valida critica al sistema televisivo e ad un'opera malinconicamente nostalgica , tuttavia per me il genio di Fellini è altrove.