LA STRADA regia di Federico Fellini

DarkRareMirko     10 / 10  01/11/2009 22:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Fellini più esemplare, il film che forse, più di altri, potrebbe esser usato come a dire "guardate, qui son presenti tutti i tratti caratteristici del gran modo di far cinema tipico di questo famoso regista".

Quindi memorabili, strambi e strani personaggi si sprecano (come "il matto"), certe strizzatine d'occhio al neorealismo son presenti, grandi attori ci deliziano (e questo, oltre a Il casanova di Federico Fellini, è un altro lungometraggio dove il regista ha chiamato a recitare un divo straniero, greco per la precisione, ossia il grande Anthony Quinn, con risultati celestiali) ed è presente, come ne La dolce vita, un ottimo finale ambientato in spiaggia, forse un pò più drammatico però rispetto al citato capolavoro.

E' anche il film più religioso di Fellini, più votato a chiamare e chiedere la presenza di Dio, del Divino.

Altra visione imprescindibile.
Romi  05/10/2013 10:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Dark, molto bello il tuo commento, complimenti. Anche io considero questo film molto completo, il bello del regista.
DarkRareMirko  05/10/2013 21:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)