LA STRADA regia di Federico Fellini

Thorondir     9 / 10  02/08/2022 10:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sullo sfondo di un'Italia povera, post seconda guerra mondiale e perennemente nella necessità di inventarsi i modi della sopravvivenza, "La strada" racconta le peripezie e i percorsi umani di Gelsomina e Zampanò (due splendidi Giulietta Masina e Anthony Quinn): la prima fragile e fuori dal mondo, il secondo burbero, violento e interessato solo al lavoro e ai quattrini che ne derivano. Su questo incontro dicotomico Fellini costruisce un film che è dramma e romanzo di formazione e in cui lo sviluppo del personaggio di Gelsomina sembra riflettersi nei luoghi: dall'iniziale mare (luogo di un presunto idillio famigliare), alle strade polverose dell'Italia dell'epoca per finire con la neve e il freddo. Allo stesso modo le "tappe" che scandiscono il film sembrano presagire il futuro di Gelsomina: i primi approcci con il lavoro di strada (una iniziale stasi emotiva), la riflessione dell'incontro con gli altri artisti (in particolare "il matto"), il convento a simboleggiare una sorta di pre-fine e appunto il finale che chiude il cerchio. "La strada" è un film della sua epoca, una di quelle opere che potrebbe parlare all'oggi in modo diverso rispetto all'affresco tragico che faceva di quegli anni: ma il linguaggio cinematografico di Fellini, qui più lineare e meno grottesco dei film che arriveranno, continua a parlare anche ai nostri giorni con la sua straordinaria forza umana.