8 1/2 regia di Federico Fellini

Geeno     6½ / 10  05/08/2012 16:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuta molto l'impalcatura del film, la particolarità della sua conformazione, le rievocazioni oniriche, la memoria di Guido che trascende il tempo e lo spazio e fonde passato e presente in un susseguirsi di immagini e sequenze surreali e un po' grottesche, la miriade di pensieri associativi del protagonista che determina una confusione apparentemente insolvibile, tra ricordi, frustrazioni e una certa riprovazione di sé (anche se ho avuto nel contempo l'impressione che Guido tenda ad autoassolversi in quanto si considera come "castrato" dal suo retaggio cattolico, che lo vincola e lo inibisce….. un aspetto forse un po' ambiguo) …..insomma, di Otto e Mezzo ho apprezzato l'originalità della struttura, della forma.
Tuttavia, contrariamente ai piu', non ho affatto rilevato le stimmate del capolavoro, è una pellicola che vuole allegorizzare lo smarrimento dell'animo umano, la condizione di Guido rappresenta quella di gran parte degli uomini, ma personalmente ho trovato il tutto un po' autocompiaciuto e pretenzioso, il film non mi emoziona né muove alcuna profondissima riflessione in me, così come non mi convince l'"illuminazione" finale di Guido che prelude un epilogo colmo di speranza, che sa di rinascita……..

E' ovvio che Fellini non sia un regista per tutti, probabilmente non fa per me, non c'è affinità.
La mia valutazione è nel complesso comunque positiva: 6,5.