caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

8 1/2 regia di Federico Fellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     10 / 10  01/11/2009 00:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che è umanamente riconosciuto tra i vertici più alti, assieme a La dolce vita, del grande regista italiano Federico Fellini.

Tra i capolavori indiscussi della storia del cinema; pure il mitico Woody Allen lo omaggierà col suo ottimo Stardust Memories, che in certe parti pare proprio riprodurre precisamente questo gran lungometraggio.

Il titolo và a riferirsi al numero di opere realizzate sino 1963 da parte di Fellini, ossia per l'appunto 8 film più quel mezzo che è la coregia, assieme ad Alberto Lattuada, di Le luci del varietà.

Film di altissimo livello tecnico eocntenutistico, con una elegantissima fotografia, trattante temi di crisi dell'artista che van a riferisi, specularmente alla crisi dell'individuo.

L'eccellente coppia Mas*****nni/Cardinale darà il meglio di sè anche il un altro capolaoro cinematografico, forse un pò meno idolatrato però, ossia Il bell'Antonio di Bolognini.

Bellissima la Milo, molto poetiche certe sequenze (come l'andar di notte vicino alle costruzioni, il girotondo finale, ecc.).

Una tra le tante genialate di un vero genio.