8 1/2 regia di Federico Fellini

Sampey     10 / 10  25/06/2007 01:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto oggi questo film, in quanto ero convinto che ci fossero delle analogie con Inland Empire di Lynch.

Questo capolavoro, intanto presenta una caratteristica che solo i grandi capolavori hanno : Non ha tempo.
Sara' sempre originale, sempre bello da vedere, non puo' invecchiare.

C'e una profondissima riflessione sul cinema, sul fare cinema.
La vita di Fellini, tramite gli occhi di Guido Anselmi.
Un gioco di scatole cinesi, in cui rientra anche il sogno, i pensieri, le paure, le preoccupazioni.

Film profondissimo che non puo' essere sminuito con dei voti frutto di una visione (magari con palpebra calante, pacchetto di pop corn, e quant'altro) sola.

Sinceramente, se nel 63 avessi visto Lynch davanti alla TV a sbavare per questo film, non me ne sarei stupito per niente, anzi............

Arte allo stato puro.

PS :
Il film puo' risultare lungo e noioso senza una preparazione o una certa conoscienza del cinema (si parla del 63 comunque, ne e' passato di tempo), o semplicemente senza avere la piu' pallida idea di cosa si stia guardando.
Ma come non ci si puo' accorgere che c'e qualcosa di estremamente profondo dietro? Che ci sono un mucchio di scene Oniriche, che un senso lo avranno no???
Chi ha sminuito questo film non ci ha riflettuto un po' sopra?
Invia una mail all'autore del commento NEO78  25/06/2007 22:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento con la C maiuscola complimenti davvero... concordo su tutto. da far leggere a chi l'ha votato con l'insufficenza
Marlon Brando  25/06/2007 13:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è uno dei film preferiti di Lynch insieme a La strada e Viale del tramonto!