8 1/2 regia di Federico Fellini

Giovanni3004     2 / 10  28/05/2020 12:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma basta! Esperti, dizionari, utenti, tutti a sperticarsi in osanna e peana per questo film. Per me non è neanche un film, è una pseudo seduta psicoanalitica. Procede in maniera via via sempre più noiosa per accumuli di immagini che dovrebbero guidare attraverso questo sogno. Regista in crisi che non sa fare un film? Non lo facesse. Non è necessario avere sempre qualcosa da dire. Ho sempre avuto la sensazione (e ho fatto anche degli esperimenti in proposito) che molti parlino di questo film senza averlo mai visto. Una nuova frontiera? Non è vero. Kenneth Anger faceva cinema d'avanguardia già nel 1947 e chi guardava i suoi lavori sapeva bene ciò a cui andava incontro, se questo film fosse proposto come sperimentale, riuscirei a giustificarlo, così no, proprio non ci riesco. L'orinatoio rovesciato di Duchamp, i tagli di Fontana, le strisce di colore di Rothko, la musica dodecafonica, diciamocelo francamente, a chi piacciono davvero? A me no e non mi preoccupo del fatto che il primo critico di turno mi dica che non capisco. Continuerò a capire Raffaello, Mozart, gli impressionisti, Leopardi, Calvino, Ladri di biciclette, Roma città aperta, Kubrick, Lang, insomma sarò in ottima compagnia. Se ritenete che due sia un voto provocatorio correggetelo, ma non cancellate questo mio scritto, sappiate comunque che non è mia intenzione. Realmente (e mi pare di averlo motivato) ritengo tale film sopravvalutato.