AMARCORD regia di Federico Fellini

GianniArshavin     8½ / 10  29/06/2014 19:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro lavoro formidabile per Fellini , che con "Amarcord" conquistò l'ennesimo Oscar della carriera e regalò a noi spettatori un film pieno della sua poetica e del suo genio , in un mix vincente di ricordi, nostalgia , una storia fortemente grottesca ed una serie di scene ormai diventate cult.
L'assenza quasi totale di una trama convenzionale , una carrellata di elementi autobiografici e l'uso massiccio del dialetto romagnolo non impediscono a all'opera di rimanere impressa nella mente dello spettatore. Il regista ci immerge in questo microcosmo dove personaggi indimenticabili , storie esilaranti e drammatiche allo stesso tempo, una irrefrenabile voglia di vivere malgrado i problemi sono le colonne portanti , in un cocktail della durata di due ore che non si sentono e non si soffrono mai.
Assolutamente consigliato a tutti , anche a chi in genere non apprezza o è "spaventato" dai lavori del cineasta italiano.