AMARCORD regia di Federico Fellini

pier91     8½ / 10  04/04/2011 02:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi arrogo il diritto di stillare una scala di voti esclusivamente felliniana. Perché questo non è affatto un voto "di cuore": Fellini non mi piace. E quando dico "non mi piace" alludo ad una mancata corrispondenza fra le intenzioni del regista e le mie corde sentimentali (scusate i paroloni ma meglio non so spiegarmi). Il punto è che io riconosco in Fellini un "cattivo maestro", una medicina amara quanto salvifica. Insomma lo ritengo un profeta vagamente saccente, un cavaliere eroico ma antipatico. Quindi, seppur la commozione è in definitiva un sentimento lontano da quello lasciatomi dal film, trovo sia un'opera intoccabile. Uno ci può disquisire sopra fino allo sfinimento, può dire che è fastidiosamente grottesco, che le questioni sociali sono toccate con mano un po' ignava et cetera , ma Amarcord ha tutta la sacralità della memoria (per l'appunto). Fellini s'è concesso il lusso di trasferire un bagaglio di vita sulla celluloide, l'ha usata a mo' di diario, di lascito ai posteri se preferite. Pochi hanno avuto lo stesso coraggio, lo stesso ardire o, perché no, la stessa presunzione. Et voilà, l'inviolabilità.

_Hollow_  24/05/2011 23:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, complimenti ^^

pier91  25/05/2011 09:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!
pier91  25/05/2011 09:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è però uno di quei commenti scritti di getto e in preda all'istinto, non è lucido ma sicuramente molto sentito