AMARCORD regia di Federico Fellini

Gabe 182     8½ / 10  26/05/2010 18:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superato anche 8 e mezzo, quindi secondo un mio parere personale, Amarcord è il miglior film di Fellini in assoluto.
Fellini, attraverso Amarcord, ci racconta la sua storia, i suoi ricordi d'infanzia, i vari momenti che hanno caratterizzato la sua vita in maniera positiva e negativa, che hanno lasciato un impronta indelebile dentro lui, e in alcuni casi, dentro alla società italiana di quei tempi (il fascismo su di tutti).
Tutta questa storia viene raccontata in grandissimo stile, con una scenografia fantastica e delle riprese stupende, che colpiscono e che fanno accendere qualche piccolo ricordo dentro di noi, quindi il film riesce nella maniera più riuscita possibile, a trasportarci dentro, nel profondo del suo essere.
Insomma, un film autobiografico di Fellini sorprendente, visionario anche, e riesce nella maniera più assoluta a convincere, facendoci viaggiare nel tempo attraverso l'arte e la poesia.

Colossal italiano da vedere.