AMARCORD regia di Federico Fellini

elio91     10 / 10  17/12/2009 18:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immenso,ancora un volta,Fellini. Amarcord darà il via ad un serie di film nostalgici (vedi Tornatore in primis) che però non riusciranno mai a raggiungere l'estro onirico e festoso del Maestro. Un'opera personalissima,il film è tra i meno pesanti di quelle che Fellini ha fatto dopo La dolce vita,ciò non significa che le altre siano brutte ma certo Amarcord è la sua opera migliore con Otto e mezzo e Il Casanova. Fellini rende poetiche le macchiette, le comparse e i suoi ricordi grazie alla nostalgia e a sequenze che sono entrate nella storia del cinema. Non è interessante il realismo,che c'è sicuramente,ma la messa in scena a tratti volutamente "finta" (come quando il dottore si rivolge alla telecamera più volte). Le musiche di Rota sono perfette,non a caso tra le più belle della storia dl cinema. E a chi rimprovera a Fellini il fatto che la maggior parte dei suoi film non siano politici qui si nota il suo senso critico nei confronti della chiesa (in misura minore) e del fascismo in una delle sequenze forse più moralmente degradanti del film. Non si può aggiungere altro. Raccontare tutti gli episodi interessanti di Amarcord (ovvero tutto il film nel suo insieme) sarebbe cosa troppo lunga ma inoltre non gli renderebbe giustizia.
Amarcord=Io mi ricordo. Capolavoro.

Vedi recensione
rob.k  20/07/2010 22:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"realismo"'?? Tutto si può dire di questo film tranne che ci sia realismo. Non c'è un personaggio solo che sia lontanamente credibile, sono tutte caricature.
elio91  18/08/2010 14:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è interessante il realismo,che c'è sicuramente,ma la messa in scena a tratti volutamente "finta"...

Credo di essere stato chiaro nel commento,a Fellini il realismo delle sue pellicole non interessa come dimostrano tutti i suoi film a partire da Otto e mezzo (e anche precedentemente,per quanto neorealisti...).
Per questo Amarcord funziona,per questo vale più vedere scene spiccatamente esagerate che reali poiché in questa maniera si avvicinano paradossalmente di più alla realtà dei fatti essendo dei ricordi messi su pellicola.
Sui personaggi non sono d'accordo assolutamente,macchietta non significa sempre irreale. Si nota solo il lato spiccatamente esagerato di tutti i personaggi perché sono dei ricordi (Amarcord),e sotto questo punto di vista sono assolutamente realistici.