AMARCORD regia di Federico Fellini

Mirea     10 / 10  31/10/2007 14:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono molto influenzabile da questo film visto che abito a Rimini e la gente romagnola la conosco molto bene...
E posso dire che i vecchi romagnoli erano davvero così come sono stati descritti da Fellini!
Sentire le classiche frasi in dialetto pronunciate durante scene di vita quotidiana, durante le discussoni, le parolacce ancora oggi usate dai pochi anziani rimasti, mi hanno trasmesso un senso di malinconia tremendo. Ricordo che quando ero bambina ogni giorno sentivo parlare cosi, dai grandi e dagli anziani del paese...
Purtroppo più passano gli anni e meno sento questi termini.
Una pellicola che resterà nella storia, e che forse non può essere apprezzata a pieno da chi non ha avuto modo di confrontarsi dal "vivo" con un vecchio romagnolo..
E poi vedere i paesaggi, le chiese, le strade di Rimini, com'erano negli anni 70, vedere gli stessi posti dove oggi passeggio la domenica pomeriggio, è stato un tuffo al cuore... Tutto cambia col passare degli anni, e gran parte delle vecchie usanze si perdono... Speriamo che questo film aiuti a mantenere viva la memoria dei veri romagnoli d'una volta.
ds1hm  31/10/2007 14:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e già...conoscendo molto bene la tua città (purtroppo non abitandoci) quando osservo Amarcord sembra davvero di essere li da voi...però credo fermamente che se ci sono in italia delle persone fiere ed orogliose delle proprie tradizioni il romagnolo è l'esempio più chiaro (alcune persone anziane che conosco sono talmente simili ai personaggi felliniani che mi fanno incantare col loro modo di parlare...in altre zone invece sta cambiando, naturalmente in peggio, tutto e tutto si dimentica).