AMARCORD regia di Federico Fellini

metafisico     6 / 10  06/09/2007 12:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che l’intento del film di Fellini sia lodevole, ricostruire un pezzo di vita e un preciso periodo storico e sociale rievocandone l’effetto nostalgico. Da questo punto di vista l’operazione è riuscita. Ci sono alcune scene poetiche degne della miglior cinematografia
Ma lo stile e l’estetica felliniana a me personalmente continuano a risultarmi indigeribili, a tratti insopportabili.
C’è in tutti i suoi film ( come anche ne La dolce vita e Otto e mezzo) una vena macchiettistica, quasi boccaccesca che a me non piace affatto e che contribuisce a rovinare parzialmente delle opere che potrebbero essere migliori senza di essa.
Tutti questi personaggi, macchiette che sembrano uscite da una corte dei miracoli, le donne cannone come la tabaccaia ( squallidissima la scena col ragazzo…), fanno scadere secondo me di molto il fascino dei film di Fellini che tematicamente mi affascinano ma esteticamente, in molti tratti, sono davvero triviali se non appunto squallidi .
E non mi si dica che raffigura gli italiani, o uno spaccato dell’Italia, così come sono. Si, magari una parte di loro, e visti nell’ottica discutibilmente macchiettistica appunto di Fellini…
Lo stile e l’estetica felliniana rimane un aspetto che non approvo o meglio in cui non mi ci riconosco.
Preferisco quindi, nell’insieme, le tematiche e l’estetica di altri registi italiani, secondo me superiori, come Zeffirelli, Visconti e Leone.
Fellini è a mio avviso un buon regista, un regista che da molti può essere amato incondizionatamente perché si rivedono nelle fantasie e nell’estetica felliniana e da altri meno, proprio per un suo stile altamente personale ( o ego-centrico?) che a molti può non piacere perche non si rivedono in diversi aspetti che sono legati appunto alle fantasie di Fellini ( esempio: ancora la scena della tabaccaia. Ma era necessario mettere quella scena grezza? Il film non sarebbe stato migliore senza? Forse l’ha messa solamente perché le donne cannone erano una sua personalissima fissazione e fantasia… )
Insomma Fellini per me rimane un regista in parte incompleto che non riesce a trattare in modo geniale temi universali come riesce invece a Kurosawa, Bergman o anche Mel Gibson, delle cui tematiche e stile sono veramente, e pienamente, coinvolto.
Sanjuro  23/10/2007 16:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Gibson buahhahahahhahahahha. Scusa eh! ma BUAHHAHAHAHHAAHHAHAHAHAH
Marlon Brando  06/09/2007 14:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' lo specchio dei ricordi che ingigantisce e rende caricaturale il tutto. E' proprio la personalizzazione dei suoi film che è meravigliosa e poetica.
Leone è epico nei suoi ricordi, ma anche eccessivamente retorico e manieristico. In Otto e mezzo e La dolce vita ci sono tantissimi personaggi affrescati in modo molto particolareggiato, anche quelli di contorno (vedi l'intellettuale Steiner ne La dolce vita).
Però non dirmi che Mel Gibson è migliore di Fellini...
Terry Malloy  06/09/2007 14:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che sei passato da adorare Leone a criticarlo.
Marlon Brando  06/09/2007 17:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace più come una volta, ma continuo sempre ad apprezzarlo.
metafisico  07/09/2007 17:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in mdo particolareggiato ma anche per me eccessivamente caricaturale e triviale e questo è l'aspetto che meno gradisco.
preferisco lo stile e l'immaginario di Mel Gibson, e non penso sia uno scandalo...
Marlon Brando  08/09/2007 16:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me un pochettino sì...
metafisico  06/09/2007 12:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo la colonna sonora di Rota.
bellissima, ma non basta per rendere il film un capolavoro.
freddy71  15/08/2008 20:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai ma non scherziamo....magari può non piacerti Fellini...ma paragonarlo a Mel Gilbson mi sembra eccessivo..non credi?