AMARCORD regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento thohà     5½ / 10  30/04/2006 16:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So che riceverò un sacco d'insulti, ma a me Fellini non è mai piaciuto, né come persona, né come regista.

Una storia fatta di aria fritta. Qualche scenetta ha colori vividi, come il nonno nella nebbia, o il bambino che mentra va a scuola vede una mucca e, ai suoi occhi, appare come un mostro mitologico. Folgorante l'apparizione di Ciccio Ingrassia nel ruolo dello zio pazzo (voglio una doooonnnaaaa).
L'unica scena divertente è quella del giovane Titta soffocato dall'abbondante tabaccaia.
Un sacco di personaggi ed una confusione che mette a disagio.
'Amarcord' (mi ricordo) in realtà è composto da ricordi non veri, inventati e spesso volgarotti e cafoni.
Nella preoccupazione di dar corpo a personaggi reali rischia spesso di renderli solo delle misere macchiette. Infine: una galleria di balordi che rende difficile restare svegli durante la visione.
badovino  21/06/2006 20:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un artista può essere o meno apprezzato: questa è la verità. Che a te piaccia o non piaccia Fellini, poi, non credo che aggiunga o tolga qualcosa a questo enorme cineasta...come non credo che ciò avvenga se a te piace Troisi, Kubrick, Leone...ecc....ecc....ecc....
Non ti piace Fellini...punto! E te ne rammarichi pure......altro punto!
Rispetto la tua opinione ma non condivido niente di quello che hai scritto ( e anche questo non toglie e non aggiunge alcunchè al tuo commento...eheheheheheh).
Mi sembra riduttivo e poco consono ad uno che si intende di cinema descrivere un film di Fellini solo come un volgare carillon di personaggi circensi...non è così...mi dispiace molto per te ma non è così. Dietro i suoi film c'è molto ma molto di più. C'è una continua ricerca della vita e della morte, la ricerca di un filo invisibile che inevitabilmente ci collega alla nostra origine...al nostro essere uomini. Non per qualcosa...ma credo(mi sbaglierò, poi mi correggerai tu) che non hai mai visto 8 1/2....Il casanova.....La strada....o altri capolavori visionari del maestro.
E dirò di più. Sebbene appartengano entrambe all'arte figurativa e di conseguenza dovrebbero essere considerate come tali, non mi sognerei mai di paragonare La Gioconda di Leonardo a Guernica di Picasso....sarebbe assurdo...è strano ma è così. Sono due opere d'arte figurative con diverse storie, diverse tecniche, diversa concezione sociale e di background tecnico-artistico senza ombra di dubbio differente. Son due opere meravigliose ed ognua di esse esprime un qualcosa di grande. Così anche il tuo assurdo paragone Fellini-Leone (lasciami dire, assurdo anche nei contenuti e nell'importanza delle opere prodotte) non sta in piedi. Uno(Fellini) ha trattato praticamente ogni genere di film (dal dramma alla commedia, dal film storico romano a quello horror, da quello letterario a quello sociale) mentre l'altro (Leone), che pure era un genialaccio della cinematogrfia mondiale, ha toccato prettamente il genere Western lambendo a volte anche uno sile storico-sociale (vedi C'era una volta in America) ma che non si è distaccato da quel filone di spaghetti-western che lo aveva reso tanto famoso.
In ultimo, apprezzo tanto il fatto che tu abbia voluto esprimere in ogni caso un tuo parere....ma hai anche detto che di solito non dai giudizi ai grandi maestri...lo fai raramente....Io ti chiedo ora: Non sarebbe meglio che tu lo facessi con cognizione di causa e con una critica molto più sensata e composta, senza divagare (perdonami) volgarmente sui singoli e sparuti fattarelli che il film offre allo spettatore?
Andiamo! Ti sei soffermato sul fatto che l'unica scena divertente è quella di Titta...
Prova un pò a documentarti su Fellini e poi, se proprio devi criticarlo, fallo con un certo criterio. Ok?
Non vuole essere la mia una presa di posizione o altro, è che non mi pare giusto il modo in cui tu hai trattato l'argomento.
Ciao...e comunque buon cinema!
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/07/2006 18:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace di rispondere con tanto ritardo, ma nell'opzione 'risposte ai tuoi commenti' non c'era questa, di risposta.
Non mi posso definire una cineasta, né ho la pretesa di essere un'esperta in generale.
Niente e nessuno mi farà mai entrare in zucca che Fellini era un genio. Mi spiace, ma questo è il mio pensiero.
Non lo sopporto. Nemmeno "Le notti di Cabiria" (che preferisco comunque a questo), né "Otto e mezzo", né "I vitelloni" e nemmeno "La strada" mi sono piaciuti.
Ora: che io debba cambiare idea perché mi porti paragoni acculturati e un pochino sarcastici, non mi smuove di un millimetro.
Ed ecco spiegato anche il perché non vado commentando altri film di questo 'genio'. Per rispetto verso gli altri utenti, che lo ritengono un 'maestro'.
Ma una volta tanto ho espresso un mio parere.
Guai a coloro che attaccano un mito... Ebbene, per una volta almeno il mio dissenso l'ho espresso.
E aggiungiamo Almodòvar ai miei registi preferiti. Scandalo?
Tu sei libero di pensarla come credi. Io non mi permetto di criticare i tuoi gusti, anche se accetto un confronto educato come il tuo.
Ribadisco anche che non fatto paragoni tra Fellini e Leone. Rileggi quello che ho scritto.
Preferisco tutt'altro genere di film. Questo è un dato di fatto. E non ho intenzione alcuna (dammi pure della superficiale) di arricchire la mia cultura con un approfondimento su questo regista che non mi piace. Sarei masochista.
Detto ciò: buon cinema anche a te :-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/07/2006 18:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.... e dopo tutta questa diatriba, scopro che non hai mai votato il tuo 'maestro'? Non sei un po' anacronistico? Bah...
badovino  24/07/2006 18:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento tu mi abbia risposto. Però ho da fare due precisazioni. Uno...non volevo minimamente scalfire il tuo pensiero nè cambiarlo...tanto è vero che ho anche detto che il mio commento al tuo non avrebbe cambiato alcunchè. Secondo....che odono le mie orecchie? Io non avrei mai votato Fellini?...Ma hai controllato bene? Ho votato Amarcord...La strada...Otto e mezzo...Il Casanova.... e tu mi dici che non l'ho votato il mio maestro?...Vabbè....che ti debbo dire....ricontrolla..ok?
ciao
badovino  24/07/2006 19:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...a proposito...nonostante il fatto che "anacronistico" non capisco in che contesto tu me lo attribuisca e forse non c'entra molto (forse volevi dire contraddittorio o anche incoerente), ti ringrazio per aver risposto così educatamente e grande civiltà...e credimi non sempre su sto sito si ricevono risposte costruttive e senza incavolarsi. Ciao ancora
Invia una mail all'autore del commento thohà  25/07/2006 09:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti avevo chiesto scusa per la svista sul tuo commento a questo film. Non so perché, ma inserendo il tuo nick ai vari film, non compare il tuo. Poi, ho sfogliato le pagine e li ho trovati. E' colpa del sistema, non mio :-)

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/08/2006 01:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece comprendo tutte le ragioni per cui non ti piace e non ti è mai piaciuto, che poi sono i difetti che gli attribuiscono. Io adoro Fellini e mi piace alla follia Amarcord, perchè mi porta addosso un'aria di piacevole nostalgia, di struggente malinconia, e mi affascina ancora anche nelle sue lacune ideologiche (lì sì c'è un po' di qualunquismo). Ho sempre pensato che sia il tipo di film che puo' piacere a chi non ha mai apprezzato Fellini: ci sono pochi manierismi, giusto un paio di sequenze di grande effetto (il pavone e il transatlantico nella nebbia), c'è meno accademismo, e ... beh, posso sbagliarmi ovviamente. Ma forse il limite di Fellini è di essere affascinato dallo stupore che egli stesso prova dirigendo una scena e' un limite questo? Non so. So che è meno ostico di quanto si dica e sia riuscito a volte mirabilmente a toccare le corde giuste, magari prevedibili, dello spettatore
Invia una mail all'autore del commento thohà  02/08/2006 15:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che vuoi che ti dica, Kowa. Non è proprio nelle mie corde.
Fellini non mi piace in toto. Ognuno ha i suoi limiti. Io ho quello (cinematograficamente parlando) di non apprezzare molto, in generale, i registi italiani. Non tutti, sia chiaro. Ma Fellini prima di tutti. Mi limito a questo, se no vengo scannata :-)
Terry Malloy  08/03/2007 14:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fellini è il regista più sincero della storia della regia, pensaci prima di dire che sono ricordi inventati perchè il cinema di Fellini si basa sui ricordi e se mai si appoggia su questi per dar corpo a personaggi biasimevoli o necessari al realismo puntuale delle sue spettacolari ricostruzioni storiche. sono curioso di sapere come smonterai uno dei più bei film della storia del cinema ai livelli di 2001 quale è Otto e Mezzo
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/03/2007 15:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry, difficilmente voto qualcuno (in questo caso tale Fellini) considerato un grande, che a me non è piaciuto.
Non lo faccio per rispetto verso gli altri utenti, che ritengono maestri alcuni registi che non sono nelle mie corde.
Qualche volta cedo e mi permetto di dare un giudizio. Se questo è negativo, non ti deve irritare. Non si può essere sempre massificati, di tanto in tanto si deraglia. E' un mio pensiero personale e, ribadisco, Fellini non mi è MAI piaciuto né come persona, né come regista.
Quando mi capiterà di rivedere Otto e mezzo vedrò se votarlo o meno.
ds1hm  02/05/2006 14:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che peccato. ma Fellini è così, se il suo modo di fare cinema è capace di rivolgersi a qualcosa di asintomatico già presente nella propria testa allora lo si giudicherà sempre come un grande artista altrimenti, non riuscendo a cogliere l'ironia e la coralità dei suoi film, non si potrà mai apprezzarlo. Ma inoltre credo che influisca sul proprio giudizio anche la propria cultura, la propria origine (la intendo come luogo in cui si è cresciuti): conosco da sempre i luoghi rappresentati in Amarcord e i loro abitanti ed è incredibile come abbia riprodotto in modo così perfetto la loro vitalità e i loro eccessi. Da parte mia (anche se non sono di quelle zone) ma essendo cresciuto in luoghi caotoci, ricchi di tradizioni sacre e profane, di ambienti al limite dell'assurdo, spesso quando li ricordo li vorrei descrivere proprio come fatto in Amarcord, sospesi tra realtà ed irrealtà. Perciò ripeto se non si hanno nel proprio dna certe confusioni allora Fellini non potrà mai piacere.
Invia una mail all'autore del commento thohà  02/05/2006 16:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu abbia ragione. Fellini non è nelle mie corde. Sono nata e cresciuta in una città che tutto ha: tradizioni, cultura e quantaltro, tranne che confusione, folclore o caos.
Non riesco ad apprezzare quel suo (più o meno in tutti i suoi film) carosello becero, come una fiera. Ecco, non mi è mai piaciuto nemmeno il circo. Mi spiace di non riuscire ad appezzarlo. Certo, sono io che mi perdo qualcosa. Infatti, normalmente, evito di votare i 'grandi maestri', che non mi sono piaciuti, per rispetto verso coloro che li apprezzano. Di tanto intanto, però, non resisto. :-)

Harpo  30/04/2006 16:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho intenzione di insultarti, ma non posso che mostrare tutto il mio dissenso e disgusto nei confronti di questo commento. Come fa a non piacerti Fellini, che è cinema allo stato puro?! forse come persona non sarà stata tra le migliori (e sottolineo il forse), ma come regista è stato il migliore di tutti i tempi!
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/05/2006 13:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un pensiero tuo, e lo rispetto.
Posso esprimere liberamente il mio?
Disgustati pure, ma la penso così. E, sicurissimamente, NON è il regista migliore di tutti i tempi!
Mille volte meglio Sergio Leone, per esempio.
Fellini non mi è MAI piaciuto.
Terry Malloy  08/03/2007 14:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per favore Leone è assai inferiore di Federico
Harpo  04/05/2006 20:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ovvio che puoi esprimere il tuo pensiero! avevo soltanto sottolineato che non ero nello tuo stesso ordine di idee. secondo me non si può paragonare Leone a Fellini. troppo diversi: ognuno fa sicuramente cinema a modo suo, ma su canoni completamente differenti, in quanto Leone ha girato film wester molto violenti, Fellini invece ha fatto film semplicemente felliniani.
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 09:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io parlavo di registi in generale e non di 'generi', e ne ho nominato uno a caso, non voleva essere un paragone.
Se si spazia, posso aggiungere (in senso generale), che preferisco Kubrick, Scorsese, Tarantino... potrei continuare per un bel pezzo.
E, torno a ripetere, Fellini non mi va giù né per diritto né per rovescio.
Amavo molto di più (ma guarda un po') Troisi, che faceva film molto 'troisiani'.
Questione di gusti.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/05/2008 20:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm Sergio Leone meglio di Federico Fellini...non c'è proprio paragone, sotto tutti i punti di vista.
Marlon Brando  08/03/2007 16:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti: uno dei migliori...
Eh eh...
chiara80  16/05/2006 14:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao.
lo sai che però nella mia testa ti credevo una felliniana anche nella vita, perchè forse mi sono sempre divertita nel leggere i tuoi interventi su questo sito e li ho sempre trovati ricchi di energia, di ironia e chissà perchè mi sono sentita spiazzata nel capire che non ti piace fellini e il suo modo di fare cinema.
cmq. ti rimando i miei saluti. ciao.
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/05/2006 17:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, Chiara. Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio :-) Bacio.