AMARCORD regia di Federico Fellini

antoeboli     8 / 10  20/01/2017 15:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film che ho guardato del maestro . Un affresco dell Italia fascista in chiave biografica, in quello che è un film che sembra a primo occhio diviso in fasi e episodi .
Tra i grandi pro : Regia , cast e recitazione curato nei movimenti e nella caratterizzazione , fotografia e la musica.
Quest ultima , composta dal maestro Nino Rota , è un immortal ormai , e la si sente ogni due tre che siano programmi tv o tanto altro .
A livello di film , non si possono non citare alcune scene indimenticabili come quella in cui compare il mitico C.Ingrassia , o la scena della nebbia con il balletto dei ragazzacci del borgo , tra cui va citato un quasi esordiente , anche se aveva gia lavorato con Fellini , Alvaro Vitali.
Film tra l altro candidato a diversi oscar , di cui vinse quello come miglior film straniero ....anche per la sua atmosfera commediosa e grottesca , specie nelle scene dove ci sta la figura del duce , che viene omaggiato tutt altro che in modo serio .
Film consigliato a chi piace il cinema neorealista e il cinema d autore italiano di altri tempi (migliori)