IL MESSIA regia di Roberto Rossellini

DankoCardi     7 / 10  09/09/2020 00:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il suo ultimo film cinematografico Rossellini torna al tema religioso, da lui già trattato diverse volte e stavolta si cimenta con la vita del Cristo. Sinceramente mi trovo un pò perplesso a giudicare questo film...lo definirei "altalenante"! Infatti alcuni momenti sono molto intensi e fanno bene calare nello spirito mistico, vedi ad esempio la sequenza in cui i discepoli spargono la voce e gli insegnamenti di Gesù, altri invece sembrano più superficiali e tirati un pò via. Ancora: sotto alcuni aspetti la vita e le gesta del Nazareno sono fedelmente riprodotte, ma per altri versi nonostante la lunghezza del film altre cose (magari importanti) vengono taciute. Ad esempio si fà solo un accenno a Lazzaro e praticamente non si vede nulla della passione e crocifissione. Le fattezze poi sono davvero minimali; le scenografie essenziali possono anche funzionare in un contesto in cui interessa mostrare maggiormente la figura di Gesù e non le sfarzose ambientazioni da kolossal Hollywoodiano, d'accordo...ma la regia dello stesso Rossellini mi è saputa decisamente anonima, con pochissimi primi piani, zero movimenti di macchina ed una serie ininterrotta di totali a camera fissa nemmeno fossimo a teatro. Pier Maria Rossi, poi, devo dire che come Messia convince poco. Alla fine è un bel film ma da uno dei padri del cinema italiano ci si aspettava qualcosa di più.