PAISA' regia di Roberto Rossellini

topsecret     7 / 10  21/06/2010 17:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo (per me) la versione che ho visto era priva dei sottotitoli e per questo non sempre sono riuscito a comprendere i dialoghi che si presentavano, essendo questo un film bilingue, se non teniamo conto dei dialetti dei primi episodi.
A parte questo, comunque molto importante, mi è sembrato un film stilisticamente ineccepibile, innovativo per l'epoca in cui è stato girato. Rossellini ci presenta un viaggio attraverso l'Italia durante il secondo conflitto mondiale dal punto di vista degli alleati, con la difficoltà iniziale nel cercare un dialogo con la popolazione degli occupati, che poi si trasforma in complicità ed unione.
Come al solito il cast è composto in massima parte da attori non professionisti, ma che comunque dimostrano discrete capacità espressive e convincenti nel trasmettere emozioni al pubblico.
Alcuni episodi sono in possesso di una storia più coinvolgente rispetto ad altri, ma tutti comunque si incastrano perfettamente in quest'opera di notevole valore storico culturale che però, personalmente entusiasma meno di altri lavori del regista romano.
Da segnalare inoltre l'apporto di Federico Fellini come co-autore ed aiuto regista.