OGGI SPOSI regia di Luca Lucini

bussisotto     6½ / 10  03/11/2009 18:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luca Lucini è un regista delicato ed ironico, che sfrutta bene le ambientazioni ed i personaggi protagonisti dei suoi film (è stato anche il regista di "3MSC", ma in questo contesto preferisco dimenticarmi di un tragico errore di gioventù...). Prove delle sue buone qualità registiche, il delizioso "L'uomo perfetto" e l'altrettanto carino "Amore, bugie e calcetto".
"Oggi sposi" è una classica commedia ad episodi, che ha il pregio di intersecare gli eventi e non renderli indipendenti l'uno dall'altro, così da dare una certa continuità narrativa.
Dopo un inizio un pò incerto, la storia prende quota, garantendo due ore piuttosto spassose (qualche grossolanità in meno sarebbe stata gradita).
Gli attori mi sono sembrati in parte: Luca Argentero, oramai lanciatissimo, Michele Placido (presenza imponente in un cast piuttosto giovane) e un Filippo Nigro, sempre più in parte.
Nella controparte femminile, una spiritosa Lunetta Savino e Gabriella Pession (in un ruolo piuttosto ridotto).
Carolina Crescentini appare in un film a settimana...speriamo che il tutto non provochi una sovra-esposizione. Resta comunque carina e discretamente brava.
annibalo  22/11/2009 19:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è piaciuta l'ironia da 'politico indiziario fino all'anticurialità.è la ricerca di strade nuove del cinema italiano nel solco della tradizione(commedia, che non è nata a Holliwood ma in Grecia)